Pubblicato il bando Twinning (HORIZON-WIDERA-2026-02) contenuto nel Programma di lavoro 2026-2027 del sottoprogramma trasversale di Horizon Europe “Widening participation and strengthening the European Research Area“.
Il bando contiene il seguente topic:
- HORIZON-WIDERA-2026-02-WIDENING-01: Twinning (CSA)
Il bando ha un budget di 264,5 milioni di euro (223 milioni dal budget 2026 e 41,50 milioni dal budget 2027), si è aperto l’8 gennaio e la scadenza per partecipare è il 9 aprile 2026.
Ci si attende un contributo per progetto tra 800.000 e 1.5 milioni di €, per un numero massimo di progetti finanziabili pari a 210.
Attraverso le azioni Twinning si intende rafforzare le attività di networking tra le istituzioni di ricerca e le infrastrutture di ricerca dei paesi in fase di Widening.
Il Work Programme 2026-2027 di Horizon Europe dedicato alla “Widening participation and strengthening the European Research Area” (WIDERA) è stato pubblicato l’11 dicembre scorso. Esso comprende due componenti principali:
- Widening participation and spreading excellence
- Reforming and enhancing the European research and innovation system
L’obiettivo generale del programma Widening participation and strengthening the European Research Area è quello di espandere la diversità geografica e le capacità necessarie per consentire una partecipazione di successo al processo di R&I, promuove il networking e l’accesso all’eccellenza. Inoltre, esso ha l’obiettivo di far progredire la diffusione e lo sfruttamento dei risultati della ricerca rafforzando l’interazione tra ricerca e istruzione e i legami di collaborazione in tutta Europa, favorendo le reti europee di R&I. Infine, contribuisce a migliorare le capacità di gestione della ricerca nei paesi in via di allargamento e nelle regioni ultraperiferiche, a sostenere le riforme politiche nazionali e a valorizzare il potenziale dei talenti dell’Unione attraverso azioni mirate.
Clicca qui per maggiori informazioni.