Le attività
Il Cluster lombardo scienze della vita favorisce l’interazione tra i soci; supporta la realizzazione di progetti comuni; dialoga con le istituzioni; facilita la creazione di nuove partnership, anche a livello internazionale; ottimizza il trasferimento tecnologico e la creazione di nuove imprese; individua e anticipa le tendenze strategiche nazionali e internazionali; agevola la crescita delle competenze e delle risorse del territorio, catalizzandone la messa a sistema e favorendo l’accesso alle infrastrutture.
Ricerca e open innovation
Networking & community
Visibilità e rappresentanza
Ricerca & open innovation
In quest’ambito, il Cluster opera per favorire le capacità di R&I dell’ecosistema lombardo pubblico e privato, per promuovere la Lombardia come polo di eccellenza per la ricerca e l’innovazione favorendo il processo di trasferimento tecnologico e l’incontro tra impresa e ricerca.
Networking & community sharing
Il Cluster agevola lo scambio di conoscenze e di know-how su R&I, rafforzando lo sviluppo della community dedicata alle life science in Lombardia e offrendo la possibilità di entrare in contatto con potenziali partner, anche grazie al network in cui è inserito.
Visibilità e rappresentanza
Un altro fondamentale obiettivo del Cluster è pomuovere la visibilità della filiera lombarda a livello nazionale e internazionale. Inoltre il Cluster si dedica quotidianamente a rappresentare le istanze e gli interessi del settore life science lombardo nei confronti della Regione e dei Ministeri, contribuendo alla definizione delle linee di sviluppo delle strategie regionali, nazionali e comunitarie del settore.