L’obiettivo della consultazione, in chiusura a fine settembre 2021, è raccogliere proposte e indicazioni per realizzare le Piattaforme Nazionali, utilizzabili dall’intera comunità scientifica per condurre ricerche di alta qualità.
La convenzione firmata a dicembre 2020 dal Ministero dell’università e della ricerca, dal Ministero della salute, dal Ministero dell’economia e delle finanze e da Fondazione Human Technopole prevede infatti una consultazione in due fasi.
Il primo livello della consultazione, attualmente aperto, è rivolto a rappresentanti del sistema della ricerca nel settore delle scienze della vita, identificati dal Comitato Tecnico previsto dalla Convenzione. Si tratta di un questionario , inviato ai rappresentanti del mondo delle università, Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS), centri e istituti scientifici, organizzazioni per il finanziamento alla ricerca e l’industria, affinché siano identificate le priorità nell’ambito delle scienze della vita in termini di infrastrutture di ricerca.
Le indicazioni raccolte saranno discusse durante la seconda fase della consultazione rivolta alla totalità della comunità scientifica e in apertura nell’autunno 2021.
Ulteriori informazioni al seguente link.