BE READY: Joint Transnational Call (JTC) 2026

Il Partenariato europeo per la Preparazione alle Pandemie (BE READY) lancia la sua prima Joint Transnational Call “Advancing knowledge on host–pathogen dynamics to better combat emerging infectious diseases”.

La call nasce in risposta alle lezioni apprese da recenti crisi sanitarie globali, come la pandemia di COVID-19, i focolai di influenza aviaria (H5N1) e la diffusione di Mpox, che hanno evidenziato l’urgenza di rafforzare la comprensione delle interazioni tra patogeni, ospiti umani e animali in un’ottica One Health.

BE READY punta a costruire un ecosistema europeo di ricerca e innovazione integrato, inserito nel quadro istituzionale della sicurezza sanitaria dell’Unione, in grado di anticipare e rispondere in modo efficace alle future minacce pandemiche.

Il bando, con una dotazione di 16,4 milioni di euro, è volto al sostegno di progetti di ricerca transnazionali, collaborativi e interdisciplinari, finalizzati ad approfondire la conoscenza dei patogeni emergenti e riemergenti con potenziale pandemico, dei meccanismi di infezione e della risposta dell’ospite, nonché allo sviluppo di basi scientifiche per future contromisure terapeutiche e vaccinali. Le proposte dovranno concentrarsi su una o più famiglie virali prioritarie, tra cui Coronaviridae, Filoviridae, Flaviviridae, Orthomyxoviridae, o adottare l’approccio “Pathogen X”.

La procedura di candidatura è articolata in due fasi (pre-proposal e full proposal su invito) e prevede un modello a cut-off multipli, con le seguenti scadenze per la presentazione delle pre-proposte:

  • 13 aprile 2026
  • 20 agosto 2026

I progetti, della durata massima di 36 mesi, dovranno essere presentati da consorzi composti da almeno tre partner di tre Paesi diversi tra quelli partecipanti alla call. È richiesto un forte approccio interdisciplinare e l’integrazione delle dimensioni di sesso, genere e diversità nelle attività di ricerca. Non sono ammissibili studi clinici né ricerche sull’antimicrobico-resistenza.

La call coinvolge 21 organizzazioni di finanziamento di 20 Paesi europei, tra cui Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Irlanda, Italia, Moldavia, Norvegia, Portogallo, Slovacchia, Spagna, Svezia, Paesi Bassi e Turchia.

Clicca qui per maggiori informazioni.

News

AIFA pubblica il Positon Paper su medicina di precisione e appropriatezza prescrittiva

AIFA pubblica il Positon Paper su medicina di precisione e appropriatezza prescrittiva

Leggi l'articolo
Call for interest: Rete europea per screening avanzati e diagnosi precoce

Call for interest: Rete europea per screening avanzati e diagnosi precoce

Leggi l'articolo
Settimana Horizon Europe 2026: al via i Side Event di approfondimento

Settimana Horizon Europe 2026: al via i Side Event di approfondimento

Leggi l'articolo
Cluster LSV: al via il Gruppo di Lavoro dedicato all’Intelligenza Artificiale

Cluster LSV: al via il Gruppo di Lavoro dedicato all’Intelligenza Artificiale

Leggi l'articolo
Health Technology Assessment: online il Report annuale dell’HTA Coordination Group

Health Technology Assessment: online il Report annuale dell’HTA Coordination Group

Leggi l'articolo
Bando Collabora & Innova – Regione Lombardia

Bando Collabora & Innova – Regione Lombardia

Leggi l'articolo

Eventi

Webinar Cluster 4 Collabora & Innova 2026

Il prossimo 24 febbraio, a partire dalle ore 16:00, il Cluster lombardo scienze della vita...
Leggi l'articolo

Horizon Europe Research Infrastructures Info Day

Il 18 marzo 2026, dalle 10:00 alle 14:00, si terrà un Info Day online dedicato alle opportunità previste nel...
Leggi l'articolo

High-level Conference on Medical Devices: Innovation and Patient Safety

Il 16 marzo la Commissione europea ospiterà a Bruxelles l’iniziativa “High-level Conference on Medical Devices:...
Leggi l'articolo

Hacking Health and Life Sciences: le frontiere dell’Intelligenza Artificiale

Il prossimo 28 gennaio mattina (9:30-13:00) presso il Made Competence Center (via Durando 10, Milano),...
Leggi l'articolo

REAL WORLD DATA REVOLUTION – Nuovi metodi, nuove competenze, nuove prospettive

In un contesto in cui i dati generati dal mondo reale assumono un ruolo sempre...
Leggi l'articolo

Horizon Europe info day – Cluster Health

Si terrà il 10 febbraio 2026 l’Info Day di Horizon Europe dedicato al Cluster 1 “Health”, un appuntamento informativo focalizzato sui topic...
Leggi l'articolo