La Commissione europea ha presentato COMPASS-AI, una nuova iniziativa faro volta a promuovere l’integrazione sicura, etica ed efficace dell’intelligenza artificiale (IA) nel settore sanitario.
Il progetto rappresenta una delle principali misure della Apply AI Strategy, il piano europeo che mira ad accelerare l’adozione dell’IA nei settori strategici e nei servizi pubblici dell’Unione. In particolare, l’iniziativa punta a creare una comunità europea di esperti dedicata allo sviluppo e all’applicazione responsabile delle tecnologie di intelligenza artificiale in ambito clinico.
COMPASS-AI concentrerà inizialmente le proprie attività su due aree prioritarie: la cura dei tumori e l’assistenza sanitaria nelle aree remote, dove l’IA può offrire un contributo decisivo nel colmare le disuguaglianze di accesso alle cure. Grazie a una rete di ospedali, società scientifiche e progetti europei dedicati all’IA in sanità, l’iniziativa lancerà una piattaforma digitale interattiva per mappare le buone pratiche, facilitare lo scambio di conoscenze e offrire linee guida per l’adozione dell’IA nei sistemi sanitari europei.
La strategia per l’IA applicata stabilisce come accelerare l’utilizzo dell’IA nelle industrie chiave europee e nel settore pubblico. L’assistenza sanitaria è in prima linea in questa trasformazione ed è uno dei settori principali in cui i cittadini sperimenteranno i vantaggi di un’IA europea affidabile, che migliorerà le diagnosi, rafforzerà la prevenzione personalizzata, sosterrà i medici e accelererà la scoperta di nuovi trattamenti.
Clicca qui per maggiori informazioni.