Cooperazione scientifica: la Corea del Sud si associa ad Horizon Europe

La Repubblica di Corea è ufficialmente diventata il primo Paese asiatico associato a Horizon Europe, il programma quadro dell’Unione europea per la ricerca e l’innovazione.

L’accordo segna un passo storico nella costruzione di partenariati scientifici internazionali e apre nuove opportunità di collaborazione tra l’Europa e uno dei principali attori della ricerca nel panorama asiaticoRicercatori, enti e università sudcoreane potranno partecipare a pieno titolo a numerose componenti del programma, con gli stessi diritti e condizioni previsti per gli Stati membri dell’UE. I soggetti coreani potranno dunque aderire o coordinare consorzi internazionali, accedere ai fondi europei, collaborare con i principali centri di ricerca europei e contribuire allo sviluppo di soluzioni comuni a sfide globali.

La Corea del Sud contribuirà inoltre al bilancio complessivo di Horizon Europe, rafforzando l’impegno congiunto su priorità condivise come la transizione digitale, la salute pubblica, l’energia sostenibile e le tecnologie per la neutralità climatica.

L’accordo rappresenta un’importante evoluzione nella dimensione geopolitica della scienza europea, rafforzando la cooperazione tra Paesi affini per valori e visione strategica. Le sinergie tra Europa e Corea potranno alimentare progetti scientifici ad alto impatto in settori chiave per la resilienza globale e l’innovazione sostenibile.

La cooperazione con la Repubblica di Corea

La Repubblica di Corea e l’UE vantano una relazione di lunga data. L’accordo di cooperazione scientifica e tecnologica, entrato in vigore nel 2007, disciplina e orienta la cooperazione tra l’UE e la Repubblica di Corea in materia di ricerca e innovazione.

Nel maggio 2023, la Commissione europea e la Repubblica di Corea hanno dimostrato il loro impegno ad approfondire la collaborazione nella ricerca e nell’innovazione per trovare soluzioni alle sfide globali avviando negoziati formali sull’associazione della Corea al pilastro II (Sfide globali e competitività industriale europea) di Horizon Europe, il programma quadro dell’UE per la ricerca e l’innovazione. I negoziati si sono conclusi con successo il 23 settembre 2024 e lo scorso 17 luglio è arrivata la firma dell’accordo.

Clicca qui per maggiori informazioni.

News

La Commissione avvia un’iniziativa faro per aumentare l’utilizzo dell’IA nel settore dell’assistenza sanitaria

Leggi l'articolo

EUP OHAMR: in arrivo bando congiunto trasnazionale sulla resistenza antimicrobica

Leggi l'articolo

“Prevent-OO”: in arrivo il bando ERA4HEALTH per contrastare sovrappeso e obesità in chiave preventiva

Leggi l'articolo

Laboratorio di Nanobiotecnologie del JRC: aperta la call 2025 per la formazione avanzata

Leggi l'articolo

Salute digitale: aperto il primo bando UNITE per progetti interregionali

Leggi l'articolo

Pubblicate le nuove call EU4Health: focus su prevenzione, dati sanitari e innovazione medica

Leggi l'articolo

Eventi

Collabora & Innova: dalle idee ai progetti

In vista dell’uscita della seconda edizione della Misura regionale Collabora & Innova, i nove Cluster...
Leggi l'articolo

European Digital Health Summit 2025

Il 1° e 2 dicembre 2025, si terrà a Madrid e online lo European Digital Health Summit, un evento di due...
Leggi l'articolo

EU Cancer Mission Conference

Il 4 dicembre 2025, si terrà a Copenhagen e online la seconda EU Cancer Mission conference, intitolata “Advancing Cancer Care: Personalised Treatment and...
Leggi l'articolo

L’UTILIZZO DEI DATI SINTETICI IN SANITÀ E LE IMPLICAZIONI NELLA RICERCA E SVILUPPO

Health Ecole – Scuola di sanità, in collaborazione con il Cluster lombardo scienze della vita,...
Leggi l'articolo

European Flagship Conference on Research Security

Dal 28 al 30 ottobre 2025 si terrà a Bruxelles la European Flagship Conference on Research Security, evento promosso dalla Commissione...
Leggi l'articolo

Frontiers Health Italia

Frontiers Health Italia, l’edizione italiana della conferenza Frontiers Health, ritorna a Roma il 17 settembre nella suggestiva cornice...
Leggi l'articolo