Lo European Innovation Council (EIC) ha pubblicato i risultati della valutazione delle proposte progettuali ricevute entro gennaio, il primo cut-off dell’EIC Accelerator 2023.
Complessivamente sono state selezionate 32 aziende per un totale di quasi 196 milioni di euro di finanziamenti, in una combinazione di sovvenzioni e investimenti azionari.
Le aziende selezionate hanno una distribuzione geografica che abbraccia 14 Paesi. Il 94% dei finanziamenti è destinato a beneficiari degli Stati membri dell’UE, di cui il 17% è destinato a richiedenti di paesi widening.
Tra le 32 aziende, purtroppo non ne è stata selezionate alcuna italiana.
Nella maggior parte dei casi, le aziende riceveranno le sovvenzioni entro i prossimi due o tre mesi, mentre le prime decisioni per la parte di investimento saranno prese entro due mesi.
Altre 126 domande hanno soddisfatto tutti i criteri nella fase di valutazione e sono state valutate positivamente dalla giuria dell’EIC, ma non sono state finanziate per mancanza di budget; riceveranno il Seal of Excellence, che dovrebbe aiutarle a trovare fonti di finanziamento alternative, tra cui i Fondi per la ripresa e la resilienza e i Fondi europei di sviluppo regionale.
La lista dei slezionati può esser consultata qui.