EIT Higher Education Initiative ha lanciato un nuovo bando europeo dedicato al rafforzamento delle competenze digitali, della ricerca applicata e dell’imprenditorialità accademica.
Il bando finanzierà progetti con l’obiettivo di promuovere la capacità innovativa delle università europee e consolidare le relazioni tra il mondo accademico e quello produttivo.
La nuova call seguirà un’impostazione a due temi principali:
- Il topic A sarà incentrato sul potenziamento dell’istruzione scientifica e tecnologica (STEM) e sullo sviluppo di competenze imprenditoriali tra studenti e personale accademico. I consorzi dovranno creare partnership tra università e imprese, sostenere la formazione sull’innovazione e sulla gestione della proprietà intellettuale, e rafforzare la capacità delle istituzioni di trasferire la ricerca scientifica al mercato. Particolare attenzione sarà dedicata alla diversità e inclusione nei percorsi di innovazione tecnologica.
- Il topic B sarà rivolto alle alleanze universitarie europee (EUAs) e mirerà a consolidare la loro capacità istituzionale di innovazione. Le proposte dovranno includere un piano d’azione a lungo termine, delineando come la collaborazione con le Comunità della Conoscenza e dell’Innovazione (KIC) dell’EIT possa contribuire al raggiungimento di obiettivi comuni. I consorzi saranno chiamati a favorire la mobilità della conoscenza, la creazione di ecosistemi di innovazione transfrontalieri e lo sviluppo di talenti imprenditoriali all’interno delle università.
Potranno partecipare consorzi formati da istituzioni di istruzione superiore (HEIs) accreditate, alleanze universitarie europee, imprese di qualsiasi dimensione, istituti di ricerca, organizzazioni pubbliche, associazioni di categoria, imprese sociali e ONG. In particolare, ogni consorzio dovrà includere almeno cinque partner, di cui:
- tre università con sede in tre diversi Paesi eleggibili nell’ambito di Horizon Europe;
- un’impresa privata;
- un ulteriore partner non accademico, che potrà essere un ente pubblico, un centro di ricerca, un’organizzazione non governativa o un incubatore di innovazione.
La dotazione complessiva del bando è di 70 milioni di euro e permetterà il finanziamento di progetti di durata biennale fino a 2 milioni di euro ciascuno.
La scadenza per partecipare è fissata al 4 marzo 2026.
Clicca qui per maggiori informazioni.
Clicca qui per leggere il testo della Call.
Clicca qui per consultare le FAQ.