EIT Manufacturing: al via una call per le start-up manifatturiere

Accelerate Call è dedicato a progetti innovativi che affrontano sfide legate all’ambiente, alla digitalizzazione, alla collaborazione uomo-macchina e alla sostenibilità sociale.

EIT Manufacturing ha lanciato una call per sostenere start-up e scale-up che affrontano le sfide critiche del settore manifatturiero, costruendo scale-up industriali europee ad alta crescita.

Lo scopo è supportare le start-up con prodotti e servizi innovativi che affrontano almeno una delle seguenti aree di interesse dell’EIT Manufacturing (flagship):

  • sistemi a basso impatto ambientale ed economia circolare per la produzione verde – l’utilizzo di nuove tecnologie per ridurre al minimo l’uso di risorse, energia e materiali nei sistemi di produzione consente nuovi modelli di business circolari;
  • soluzioni digitali e collaborative per la produzione innovativa – la collaborazione degli ecosistemi e il business su piattaforme digitali e reti di valore consentono alle aziende di creare catene di valore nuove e altamente efficienti;
  • coworking uomo-macchina per una produzione socialmente sostenibile – l’uso intelligente dell’automazione e dei robot consente ambienti di lavoro eccezionali, produzione flessibile e lavoro umano sostenibile.

Possono partecipare al bando start-up con soluzioni  a TRL 6 o superiore, che stanno attualmente raccogliendo fondi o preferibilmente già in un round di finanziamento in corso con le seguenti caratteristiche:

  • sviluppare nuovi prodotti/servizi/soluzioni al servizio del settore manifatturiero;
  • migliorare significativamente un prodotto/servizio/soluzioni esistenti per l’espansione in un nuovo settore industriale o in una nuova area geografica;
  • prodotto/servizio innovativo che contribuisce ad almeno una delle aree di interesse manifatturiero dell’EIT (flagship);
  • idee che dimostrino prospettive commerciali e track record.

Le imprese devono avere sede in uno degli Stati Membri dell’Unione Europea, in uno dei Paesi terzi associati a Horizon Europe, Regno Unito e Svizzera (paesi per cui si applicano regole specifiche).

Il finanziamento totale dell’EIT è di € 4.000.000 e ciascuna imprese potrà ricevere fino a € 500.000 di finanziamento.

Le scadenze del bando sono:

  • 2 ottobre 2023;
  • 6 novembre 2023;
  • 1° dicembre 2023.

Maggiori dettagli qui.

News

Cdm, approvato disegno di legge che istituisce il Registro unico nazionale dei dispositivi medici impiantabili

Leggi l'articolo

EP PerMed: online il bando transnazionale 2026 per la medicina personalizzata

Leggi l'articolo

THCS: online la JTC 2026 a sostegno della ricerca europea per un accesso equo alle cure

Leggi l'articolo

EU4Health: calls for proposals nell’ambito del Work Programme 2025

Leggi l'articolo

La Svizzera si unisce ufficialmente a Horizon Europe e ai principali programmi R&I dell’UE

Leggi l'articolo

Al via il bando EUP OHAMR dedicato alla resistenza antimicrobica

Leggi l'articolo

Eventi

ERC Annual Conference: Frontier research for One Health

Il 28 gennaio 2025 si terrà a Bruxelles e online la ERC Annual Conference, appuntamento dedicato alla presentazione...
Leggi l'articolo

CLUSTER Health Horizon Europe Brokerage Event 2026

Dal 26 al 30 gennaio 2026 si terrà online il Brokerage Event dedicato al Cluster 1 Salute di Horizon...
Leggi l'articolo

Conference on Research Careers 2025 & Conference on Freedom of Scientific Research

Dal 10 al 12 dicembre 2025 si terranno la Conference on Research Careers 2025 e la Conference on Freedom of...
Leggi l'articolo

BRAIN-BANDO DI RICERCA: APPROCCIO, INTERPRETAZIONE, NAVIGAZIONE

Il 27 novembre Fondazione Regionale per la Ricerca Biomedica, Fondazione Telethon e ANCILAb promuovono il...
Leggi l'articolo

Open Ecosystem Event Startups and Scaleups UNITE European Digital Health Valleys

Regione Lombardia organizza l’Open Ecosystem Event Startups and Scaleups – UNITE European Digital Health Valleys,...
Leggi l'articolo

Horizon Europe info days – WIDERA Work Programme ERA calls

L’11 dicembre 2025, alle 10:00, si terrà un Info Day dedicato alle call ERA del Work Programme WIDERA 2026-2027 di Horizon...
Leggi l'articolo