Aperto il bando per portare le imprese lombarde nel mondo: si parte da Giappone e USA

È aperta la call con cui Regione Lombardia e Unioncamere stanziano complessivamente 540 mila euro per portare le aziende lombarde nel mondo e rafforzarne la competitività.

La call permette a Piccole e Medie Imprese (PMI) di accedere ai percorsi di accompagnamento in due mercati strategici a livello globale: Giappone e USA.

Le domande possono essere presentate fino alle ore 12 del 13 maggio per la prima meta e del 31 maggio per la seconda.

Le missioni diventeranno poi quattro, arrivando a comprendere anche Cina ed Emirati Arabi Uniti.

Le istruzioni per compilare la domanda sono disponibili sul sito di Unioncamere Lombardia, nella sezione dedicata a Bandi e contributi alle imprese.

La call è dedicata alle PMI con sede in Lombardia, ma al progetto possono anche partecipare Cluster e distretti, parchi tecnologici, associazioni imprenditoriali e di categoria, centri di ricerca e Università, sempre con sede nel territorio regionale. Saranno ammesse un numero minimo di 15 imprese per percorso.

Le aziende partecipanti devono operare in uno dei seguenti settori: a cominciare dagli apparecchi elettrici, passando per chimica, computer, elettronica, cosmetica; e poi, ancora, dall’edilizia per la casa, alla farmaceutica, dalle forniture mediche e dentistiche fino alla gomma (plastica), dal legno (carta), alla meccanica, fino alla metallurgia; ma anche nel settore dei mezzi di trasporto, mobili, prodotti alimentari e nel sistema moda per la persona.

L’attività di accompagnamento prevede diversi momenti: attività promozionali sul territorio lombardo e webinar formativi online, preparazione delle aziende prima di ogni missione imprenditoriale, ricerca partner e match-making, organizzazione di incontri d’affari mirati e personalizzati e, infine, attività di follow-up per tre/quattro mesi dopo ogni missione.

Quella in Giappone, prevista per il 16-19 luglio a Tokyo, prevede diversi momenti preparatori: uno formativo – un webinar – il 23 maggio, un incontro di preparazione circa due o tre settimane prima della missione e un’attività di follow up tre o quattro settimane dopo.

Nel mese di settembre, dal 16 al 20, avrà luogo invece la missione negli Stati Uniti d’America: anche in questo caso il percorso prevede dapprima un webinar, il 16 aprile, un incontro prima della missione e un successivo follow up.

La missione cinese si terrà a Chongqing o Shanghai, dal 14 al 18 ottobre e quella negli Emirati a Dubai, dal 18 al 22 novembre.

News

IHI: lancio della 12esima call for proposal

IHI: lancio della 12esima call for proposal

Leggi l'articolo
Update EP BrainHealth: online le due call relative alla ricerca su disturbi neurologici e neurodegenerativi

Update EP BrainHealth: online le due call relative alla ricerca su disturbi neurologici e neurodegenerativi

Leggi l'articolo
EP PerMed: call for tender per studi sui test genetici e la medicina personalizzata

EP PerMed: call for tender per studi sui test genetici e la medicina personalizzata

Leggi l'articolo
Health Technology Assessment: nuova opportunità per candidarsi alle Joint Scientific Consultations

Health Technology Assessment: nuova opportunità per candidarsi alle Joint Scientific Consultations

Leggi l'articolo
Horizon Europe: UE e Giappone concludono i negoziati per l’associazione al programma

Horizon Europe: UE e Giappone concludono i negoziati per l’associazione al programma

Leggi l'articolo
APRE: online i materiali della Settimana Horizon Europe 2026 e il programma dei nuovi incontri

APRE: online i materiali della Settimana Horizon Europe 2026 e il programma dei nuovi incontri

Leggi l'articolo

Eventi

Horizon Europe info day – Cluster Health

Si terrà il 10 febbraio 2026 l’Info Day di Horizon Europe dedicato al Cluster 1 “Health”, un appuntamento informativo focalizzato sui topic...
Leggi l'articolo

Webinar Horizon Europe su ATMP e Centri di Eccellenza europei

La Commissione europea ha organizzato per il 22 gennaio 2026, dalle 9:30 alle 10:30, un webinar informativo dedicato...
Leggi l'articolo

DIA Europe 2026

Dal 24 al 26 marzo 2026 si terrà a Rotterdam, presso il Rotterdam Ahoy Convention...
Leggi l'articolo

IHI Call Days – Call 12

L’Innovative Health Initiative (IHI) ha annunciato che gli IHI Call Days della Call 12 si svolgeranno il 19 e...
Leggi l'articolo

ERC Annual Conference: Frontier research for One Health

Il 28 gennaio 2025 si terrà a Bruxelles e online la ERC Annual Conference, appuntamento dedicato alla presentazione...
Leggi l'articolo

CLUSTER Health Horizon Europe Brokerage Event 2026

Dal 26 al 30 gennaio 2026 si terrà online il Brokerage Event dedicato al Cluster 1 Salute di Horizon...
Leggi l'articolo