Aperto il bando per portare le imprese lombarde nel mondo: si parte da Giappone e USA

È aperta la call con cui Regione Lombardia e Unioncamere stanziano complessivamente 540 mila euro per portare le aziende lombarde nel mondo e rafforzarne la competitività.

La call permette a Piccole e Medie Imprese (PMI) di accedere ai percorsi di accompagnamento in due mercati strategici a livello globale: Giappone e USA.

Le domande possono essere presentate fino alle ore 12 del 13 maggio per la prima meta e del 31 maggio per la seconda.

Le missioni diventeranno poi quattro, arrivando a comprendere anche Cina ed Emirati Arabi Uniti.

Le istruzioni per compilare la domanda sono disponibili sul sito di Unioncamere Lombardia, nella sezione dedicata a Bandi e contributi alle imprese.

La call è dedicata alle PMI con sede in Lombardia, ma al progetto possono anche partecipare Cluster e distretti, parchi tecnologici, associazioni imprenditoriali e di categoria, centri di ricerca e Università, sempre con sede nel territorio regionale. Saranno ammesse un numero minimo di 15 imprese per percorso.

Le aziende partecipanti devono operare in uno dei seguenti settori: a cominciare dagli apparecchi elettrici, passando per chimica, computer, elettronica, cosmetica; e poi, ancora, dall’edilizia per la casa, alla farmaceutica, dalle forniture mediche e dentistiche fino alla gomma (plastica), dal legno (carta), alla meccanica, fino alla metallurgia; ma anche nel settore dei mezzi di trasporto, mobili, prodotti alimentari e nel sistema moda per la persona.

L’attività di accompagnamento prevede diversi momenti: attività promozionali sul territorio lombardo e webinar formativi online, preparazione delle aziende prima di ogni missione imprenditoriale, ricerca partner e match-making, organizzazione di incontri d’affari mirati e personalizzati e, infine, attività di follow-up per tre/quattro mesi dopo ogni missione.

Quella in Giappone, prevista per il 16-19 luglio a Tokyo, prevede diversi momenti preparatori: uno formativo – un webinar – il 23 maggio, un incontro di preparazione circa due o tre settimane prima della missione e un’attività di follow up tre o quattro settimane dopo.

Nel mese di settembre, dal 16 al 20, avrà luogo invece la missione negli Stati Uniti d’America: anche in questo caso il percorso prevede dapprima un webinar, il 16 aprile, un incontro prima della missione e un successivo follow up.

La missione cinese si terrà a Chongqing o Shanghai, dal 14 al 18 ottobre e quella negli Emirati a Dubai, dal 18 al 22 novembre.

News

MUR: nuovo bando per progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale

Leggi l'articolo

STAGE Financial Grant Programme: pubblicata la quarta call a sostegno delle PMI

Leggi l'articolo

POLIAMBULANZA: NEL 2023 RICOVERATI OLTRE 30MILA PAZIENTI E CRESCONO DEL 5% GLI ACCESSI AL PRONTO SOCCORSO

Leggi l'articolo

IRCCS, Regione cerca progetti di ricerca da portare sul mercato

Leggi l'articolo

STARTCUP LOMBARDIA 2024

Leggi l'articolo

Credito d’imposta in R&S, innovazione tecnologica, design e ideazione estetica: pubblicate le linee guida

Leggi l'articolo

Eventi

European Cancer Summit 2024

Il 20 e il 21 novembre 2024, si terrà a Bruxelles l’edizione 2024 dello European Cancer Summit. L’evento riunirà la comunità oncologica per...
Leggi l'articolo

European Innovation Council (EIC) Info Day in Italy

Il 17 settembre 2024 l’European Innovation Council (EIC), in collaborazione con APRE e CDP Venture Capital, ha organizzato...
Leggi l'articolo

Road to Longevity: dalla salute della mente il futuro delle società di oggi e di domani

L’11 luglio l’IRCCS Ospedale San Raffaele ospiterà la seconda tappa del Roadshow Nazionale del Silver...
Leggi l'articolo

EVENTO DI LANCIO ITALIANO EU BUSINESS HUB

Il 4 luglio 2024 si terrà a Milano (in presenza e online) l’evento di lancio...
Leggi l'articolo

AGEVITY 2024

Il 24 e 25 settembre l’Università Bocconi di Milano ospiterà la seconda edizione di AGEVITY, il primo evento nazionale dedicato...
Leggi l'articolo

Info session – Open call for proposals on cancer under EU4Health 2024 Annual Work Programme

Il 26 giugno 2024, la European Health and Digital Executive Agency (HaDEA) ha organizzato una sessione informativa online dedicata all’open...
Leggi l'articolo