BiomimX – La start-up che testa farmaci e terapie su mini-organi funzionali con chip

Da uno spin-off del PoliMI, arriva una piattaforma innovativa per costruire modelli pre-clinici più affidabili.

Costruire organi con chip significa mettere a punto modelli miniaturizzati di organi umani fisiologici o patologici, ricreati in laboratorio. Poiché promettono di rivoluzionare il modo di testare, approvare e scoprire terapie sono una delle frontiere più promettenti del mondo biotech.

In questo campo opera una start-up innovativa lombarda, nata nel 2017 come spin-off del Politecnico di Milano: BiomimX, pioniera nello sviluppo di Organ-on-Chip (OoC).

Prima che un farmaco possa esser messo in commercio è necessario un lungo iter di sperimentazione, che può richiedere dai 10 ai 15 anni e costi superiori a 1 miliardo di euro. Questo processo è suddiviso in diverse fasi, una delle quali è rappresentata dai test pre-clinici, che valutano l’efficacia e la tossicità del farmaco prima in vitro e poi in vivo su animali, come richiesto dalle regolamentazioni. Test che però sono dispendiosi sia in termini di tempo sia in termini economici, oltre a coinvolgere animali, e che non sempre risultano perfettamente predittivi del comportamento del farmaco durante la successiva sperimentazione clinica sull’uomo.

Per questo BiomimX ha sviluppato una tecnologia in grado di ricreare in vitro mini-organi umani funzionali sui quali testare l’efficacia e la tossicità di nuovi farmaci già in fase pre-clinica. Questa tecnologia è “uBeat”, un meccanismo di stimolazione meccanica che si integra all’interno della piattaforma tecnologica chiave dell’azienda e che permette di creare colture cellulari 3D miniaturizzate avanzate.

La peculiarità di BiomimX è quella di aver aggiunto in modelli preclinici in vitro, tramite una stimolazione meccanica costante e controllata, il movimento, caratteristica di tutti i distretti corporei, così da imitare la fisiopatologia umana con un livello di precisione unico. A questo scopo, BiomimX ha studiato le stimolazioni meccaniche cui i tessuti umani sono sottoposti e, riproducendoli all’interno delle piattaforme, ha permesso la creazione di una nuova generazione di modelli OoC dinamici – rispetto a OcC sottoposti solo a stimolazioni chimiche – che hanno mostrato una grande rilevanza clinica e che offrono la possibilità di testare funzionalità e tossicità delle molecole con maggiore affidabilità, risposte rapide e convenienti.

La piattaforma uBeat è versatile, perché può essere utilizzata per ricreare diversi modelli di organi umani e di patologie, permette di effettuare test più predittivi per l’uomo con costi minori e in futuro potrebbe offrire un’alternativa alla sperimentazione animale.

Attualmente la piattaforma è stata utilizzata per creare “uHeart”, un modello di cuore umano, “uKnee”, un modello di articolazione umana osteoartrosica e “uScar”, un modello che permette di ricapitolare le fasi di insorgenza e progressione della fibrosi cardiaca.

Il team BiomimX sta poi convalidando nuovi modelli Beating Organs-on-Chip (ad es. uGut, uLung, uHeart+Fegato…) per replicare rilevanti processi fisiopatologici coinvolti nel metabolismo dei farmaci o nell’insorgenza di malattie.

Le applicazioni, in prospettiva, comprendono come detto i test farmacologici ma anche la medicina di precisione: la tecnologia uBeat potrà essere utilizzata per realizzare modelli di organi direttamente dalle cellule di un singolo paziente, per poi sperimentare su questi modelli specifici la risposta a un eventuale farmaco o cura.

News

Investor Lab Academy: aperte le iscrizioni al programma di preparazione agli Investor Days 2026

Investor Lab Academy: aperte le iscrizioni al programma di preparazione agli Investor Days 2026

Leggi l'articolo
ERDERA Clinical Trial Call 2026: pre-annuncio e date chiave

ERDERA Clinical Trial Call 2026: pre-annuncio e date chiave

Leggi l'articolo
Cluster Academy – Scaling Innovation & Entrepreneurship for Life Sciences

Cluster Academy – Scaling Innovation & Entrepreneurship for Life Sciences

Leggi l'articolo
ERC Advanced Grants 2026

ERC Advanced Grants 2026

Leggi l'articolo
Biotech Act: aperta fino al 10 giugno la Call for evidence della Commissione europea

Biotech Act: aperta fino al 10 giugno la Call for evidence della Commissione europea

Leggi l'articolo
Aperta la JTC 2026 di TRANSCAN-4 sul metabolismo del cancro

Aperta la JTC 2026 di TRANSCAN-4 sul metabolismo del cancro

Leggi l'articolo

Eventi

AI e Leadership in Sanità: il 30 giugno un confronto sul futuro della leadership nel settore Health & Life Sciences

Il prossimo 30 giugno, a conclusione dell’Assemblea ordinaria dei Soci del Cluster BION, si terrà...
Leggi l'articolo

Webinar Cluster 4 Collabora & Innova 2026 – CALL4PROPOSALS

Il 16 giugno, alle ore 16:00, il Cluster BION organizza il suo secondo webinar dedicato...
Leggi l'articolo

MIT4LS 2026: il 13 e 14 ottobre, ritorna l’evento flagship Cluster ALISEI

Il 13 e 14 ottobre si terrà a Roma, presso l’Auditorium della Tecnica di Confindustria,...
Leggi l'articolo

Assemblea dei Soci 2026

Il prossimo 30 giugno, a partire dalle ore 14:00, si terranno i lavori dell’Assemblea Ordinaria...
Leggi l'articolo

From Ideas to Impact: Emerging Health Technologies in Action

Si terrà a Bruxelles, presso l’ufficio NCBR in Rue Belliard 40, il 1° e 2...
Leggi l'articolo

EU – Webinar: AI Act

L’intelligenza artificiale sta trasformando industrie, economie e società in tutto il mondo. Man mano che...
Leggi l'articolo