Ospedali del futuro: le linee guida OMS sono curate dal PoliMi

Le raccomandazioni progettuali dell’OMS per i nuovi ospedali che saranno realizzati in Europa sono frutto di un accordo di ricerca con il Politecnico di Milano.

Il documento è stato curato dal Design & Health Lab del dipartimento di architettura, ingegneria delle costruzioni e ambiente costruito dell’ateneo, con il coordinamento del professor Stefano Capolongo.

Le linee guida sono di particolare rilievo, in un contesto come post pandemico. Quanto sperimentato con il Covid-19 ha evidenziato l’importanza di essere preparati a fornire servizi sanitari continui in caso di disastri naturali e di contesti di emergenza.

Gli ospedali sono particolarmente importanti e affinché possano rimanere funzionali durante le emergenze e i disastri, devono, ad esempio, essere progettati con infrastrutture solide e flessibili, con un’elevata resistenza a pericoli (come quelli sismici) e un’attenzione particolare alla sicurezza e al comfort.

La pandemia Covid-19 ha inoltre sottolineato l’importanza dell’ambiente ospedaliero nella trasmissione degli agenti patogeni, ed evidenziato la necessità di garantire il rispetto degli standard igienici con un approccio che sia anche sostenibile.

Il brief tecnico redatto per l’OMS raccoglie linee guida per affrontare diversi aspetti della progettazione: la scelta della posizione dell’ospedale, la costruzione di aree verdi a beneficio di pazienti e personale medico, l’accessibilità degli spazi, la digitalizzazione per una migliore gestione di beni e servizi, le sinergie con la rete sanitaria territoriale, la gestione dell’igiene, la sostenibilità a livello sociale, economico ed ecologico, la prevenzione e la sicurezza.

Le linee guida sono pensate per istituzioni sanitarie, organizzazioni sanitarie e ai loro organi di governance: i direttori generali, ma anche architetti e tecnici che si occupano di infrastrutture per la salute.

Per leggere il documento completo vai a questo link.

News

Al via la call MSCA Choose Europe for Science 2025 per rafforzare le carriere dei ricercatori

Leggi l'articolo

Presentato lo schema di Ddl per il Testo Unico sulla legislazione farmaceutica

Leggi l'articolo

In arrivo la Call 12 di IHI: approccio “applicant-driven” e focus sulle grandi sfide della ricerca sanitaria

Leggi l'articolo

ERC Consolidator Grants 2026: pubblicato il bando per ricercatori indipendenti

Leggi l'articolo

EU4Health 2025: al via il nuovo bando HERA

Leggi l'articolo

AIFA lancia il secondo Bando di Ricerca Indipendente 2025

Leggi l'articolo

Eventi

L’UTILIZZO DEI DATI SINTETICI IN SANITÀ E LE IMPLICAZIONI NELLA RICERCA E SVILUPPO

Health Ecole – Scuola di sanità, in collaborazione con il Cluster lombardo scienze della vita,...
Leggi l'articolo

European Flagship Conference on Research Security

Dal 28 al 30 ottobre 2025 si terrà a Bruxelles la European Flagship Conference on Research Security, evento promosso dalla Commissione...
Leggi l'articolo

Frontiers Health Italia

Frontiers Health Italia, l’edizione italiana della conferenza Frontiers Health, ritorna a Roma il 17 settembre nella suggestiva cornice...
Leggi l'articolo

IHI Brokerage Event 2025

La partnership europea Innovative Health Initiative organizza un evento di matchmaking a Bruxelles, il 4 e 5 novembre 2025, pensato per tutti coloro che...
Leggi l'articolo

Connact Pharma | Il rilancio della competitività europea attraverso il settore farmaceutico

Il prossimo 18 settembre 2025, Roma ospiterà un evento di alto profilo dedicato al ruolo strategico del settore farmaceutico nel rafforzamento...
Leggi l'articolo

Workshop “Essere Umani nello Spazio – Nuovi orizzonti: dove le aziende portano innovazione nello Spazio”

Il 15 settembre si terrà la 2° edizione del Workshop “Essere Umani nello Spazio –...
Leggi l'articolo