COST: due avvisi MUR per l’individuazione di esperti

Il MUR ha aperto le manifestazioni di interesse per esperti nel Review Panel e per il Comitato Scientifico del Programma COST.

Il Ministero dell’Università e della Ricerca partecipa attivamente al programma intergovernativo COST e ha pubblicato due avvisi per diventare esperti qualificati e unirsi al Review Panel e al Comitato Scientifico del programma.

Candidature per il Review Panel
Gli esperti selezionati potranno contribuire alla valutazione e alla selezione di proposte innovative in vari ambiti disciplinari, assicurando la qualità e il successo del programma.

In particolare, i Review Panel svolgono un ruolo chiave nel garantire la qualità dell’analisi delle proposte e nel risolvere eventuali divergenze di opinioni tra gli Esperti Esterni Indipendenti. Il panel degli esperti è responsabile di:

  • esaminare e approvare i rapporti di valutazione e i voti delle proposte in cui gli esperti esterni indipendenti hanno raggiunto un consenso,
  • gestire le divergenze di opinioni tra gli Esperti Esterni Indipendenti per le proposte in cui non c’è un consenso unanime,
  • assicurare la coerenza nelle valutazioni tra le diverse proposte e gruppi di revisione,
  • identificare proposte con un alto potenziale di impatto o che evidenziano problematiche emergenti o sviluppi futuri rilevanti,
  • preparare una relazione da presentare al Comitato Scientifico COST utilizzando i modelli forniti da COST.

Sono richieste le seguenti qualifiche e requisiti per gli esperti interessati:

  • una solida esperienza nell’ambito disciplinare di riferimento,
  • conoscenza del programma COST e delle Azioni COST,
  • comprensione della differenza tra valutazione e revisione (controllo di qualità),
  • disponibilità a partecipare e lavorare sia da remoto che in loco,
  • nessun coinvolgimento in proposte COST in corso,
  • iscrizione al database degli Esperti COST (e-COST).

Gli ambiti disciplinari richiesti sono:

  • Mathematics
  • Mechanical engineering
  • Environmental / Industrial Biotech
  • Social and Economic Geography
  • Communication
  • Medical and Health Sciences

La nomina degli esperti sarà effettuata dal COST National Coordinator.

Candidature per il Comitato Scientifico
Verrà selezionato un esperto altamente qualificato per diventare membro del Comitato Scientifico del Programma. Il vincitore fornirà consulenza e supervisione per le proposte di COST Action, valutazioni, monitoraggio e valutazione finale delle azioni COST, oltre all’analisi dell’impatto delle azioni concluse.

Il Comitato Scientifico ha un ruolo chiave e una serie di responsabilità, tra cui:

  • adozione di un elenco di proposte di COST Action in risposta alla Open Call annuale.
  • supervisione generale e controllo di qualità delle procedure di valutazione delle proposte e delle azioni COST.
  • fornire consulenza scientifica e tecnologica per la COST Association.

Sono richieste le seguenti qualifiche e requisiti per i candidati interessati:

  • esperienza e competenza come ricercatore o scienziato con una visione ampia del panorama della ricerca europea e internazionale,
  • esperienza nelle procedure di valutazione e/o valutazione di programmi di ricerca, preferibilmente a livello europeo e/o globale,
  • ampia comprensione delle strategie relative a Scienza e Tecnologia a livello nazionale o europeo,
  • conoscenza dell’analisi di impatto.

La posizione nel Comitato Scientifico è onoraria e non prevede alcuna forma di remunerazione. Le spese di viaggio e soggiorno connesse al ruolo saranno rimborsate da COST.

Gli ambiti disciplinari richiesti sono:

  • Environmental engineering
  • Environmental biotechnology
  • Nano-technology
  • Educational sciences (excluding institutional and economic aspects)
  • Law
  • Social and economic geography
  • History and Archeology
  • Languages and literature

Gli interessati di entrambe le posizioni possono mandare la propria candidatura entro il 5 novembre 2023.

Maggiori informazioni qui.

News

Nuovo rapporto OMS/Europa. prima panoramica sull’IA nella sanità negli Stati Membri dell’Unione Europea

Nuovo rapporto OMS/Europa. prima panoramica sull’IA nella sanità negli Stati Membri dell’Unione Europea

Leggi l'articolo
Digital Europe: nuovi toppic 2026

Digital Europe: nuovi toppic 2026

Leggi l'articolo
Horizon Europe: online l’EIC Transition Open 2026

Horizon Europe: online l’EIC Transition Open 2026

Leggi l'articolo
AIFA Incontra: il 6 maggio il primo appuntamento

AIFA Incontra: il 6 maggio il primo appuntamento

Leggi l'articolo
Applicare per un ERC Grant nel 2027: cosa c’è da sapere?

Applicare per un ERC Grant nel 2027: cosa c’è da sapere?

Leggi l'articolo
In arrivo quattro nuove call HERA–HaDEA per rafforzare la risposta europea alle emergenze sanitarie

In arrivo quattro nuove call HERA–HaDEA per rafforzare la risposta europea alle emergenze sanitarie

Leggi l'articolo

Eventi

EU – Webinar: AI Act

L’intelligenza artificiale sta trasformando industrie, economie e società in tutto il mondo. Man mano che...
Leggi l'articolo

Regolamento HTA dell’UE: webinar rivolto agli sviluppatori di tecnologie per prodotti medicinali

Nel corso del webinar, i Chair e Co-chair del Gruppo di coordinamento degli Stati membri...
Leggi l'articolo

Webinar EU4Health: Come comunicare e diffondere i risultati dei progetti nell’ambito del programma EU4Health

Mercoledì 6 maggio, HaDEA organizza un webinar rivolto ai progetti di recente avvio nell’ambito del...
Leggi l'articolo

MEDTECH NEXT 2026 – Progetti complessi, partner concreti

 Polihub Bovisa – Politecnico di Milano | 11 giugno 2026, ore 15:00–18:00 (segue momento di...
Leggi l'articolo

EU Cancer Mission Conference “Understanding Cancer in the Digital Age: Data, Innovation and Equity”

Il 27 aprile 2026 si terrà l’evento “Understanding cancer in the digital age: data, innovation and equity“,...
Leggi l'articolo

Infoday Marie Skłodowska-Curie Actions Doctoral Networks and RAISE 2026 calls

Il 3 giugno 2026 si terrà un evento informativo online dedicato ai bandi 2026 delle reti di dottorato, iniziativa centrale...
Leggi l'articolo