Regione Lombardia: accordo con IRCCS pubblici per brevetti e terapie avanzate

Un progetto di medicina di precisione e uno per un centro di trasferimento tecnologico congiunto il frutto dell’Accordo quadro tra Regione Lombardia e i quattro IRCCS pubblici lombardi.

Nella seduta del 19 aprile 2021, la Giunta regionale ha approvato – su proposta dell’assessore a Istruzione, Università, Ricerca, Innovazione, Semplificazione Fabrizio Sala – lo schema di accordo attuativo, che stabilisce anche tempi e modi di realizzazione dei due progetti – di durata biennale – per un valore complessivo di 4 milioni di euro.

Con questa delibera – ha sottolineato Sala – Regione Lombardia punta su una ricerca capace di rispondere ai bisogni concreti dei cittadini e creare nuove competenze e benessere sul territorio”.

Il primo progetto, FORCE-4-CURE punta a terapie cellulari avanzate personalizzate nell’ambito life science, sarà finanziato con 2 milioni di euro da Regione Lombardia a valere su risorse POR – FESR 2014 – 2020.

Il secondo, che sarà finanziato dagli IRCCS con altri 2 milioni di euro, ruota intorno alla creazione di un innovativo Ufficio Congiunto di trasferimento tecnologico (TTO) per la tutela e la valorizzazione – tramite brevetti e accordi industriali – del ricco patrimonio di ricerche che fa capo ai quattro enti.

Questa forte integrazione tra attività ospedaliera e di laboratorio, tipica degli IRCCS permetterà di valorizzare i risultati di questi progetti dal punto di vista della loro sostenibilità e della loro personalizzazione rispetto alle necessità dei pazienti. I progetti – ha proseguito Fabrizio Sala – saranno adatti a trasferire le conoscenze biomediche nella pratica clinica e, quindi, a essere messi al servizio della comunità”.

FORCE-4-CURE
Piattaforme cellulari per la ricerca e lo sviluppo di terapie avanzate in life science, è un progetto per la realizzazione di una piattaforma biotecnologica, come base per lo sviluppo di terapie cellulari avanzate personalizzate.
A partire dal know-how già presente nei quattro istituti partner, il progetto si svilupperà su due ambiti specifici: da un lato contrastare gli effetti a lungo termine delle reazioni immuni/infiammatorie e la fibrosi tissutale; dall’altro fornire strumenti innovativi a bassa tossicità per la cura del cancro, con sviluppo e tutela brevettuale di relativi prototipi.

In Lombardia stiamo puntando molto sulla medicina di precisione e personalizzata – ha spiegato l’assessore Sala – È grazie alla diffusione delle tecnologie, dell’innovazione e delle terapie avanzate che si passa direttamente dalla ricerca alla clinica e al paziente”.

Un Ufficio congiunto per brevetti, spin-off, partnership industriali
Partito  il primo aprile il progetto TTO4IRCCS, acronimo di “Technology Transfer Office Congiunto per i quattro IRCCS Pubblici Lombardi”, con cui per la prima volta si realizza una sinergia tra gli IRCCS sia per la tutela e lo sviluppo dei risultati clinici/biomedici sia per massimizzare l’impatto e le ricadute territoriali degli investimenti in ricerca e sviluppo lombardi, anche attraverso la creazione di spin-off.
In concreto, l’Ufficio Congiunto di Trasferimento Tecnologico si occuperà di individuare le invenzioni generate nell’ambito dei progetti di ricerca dei quattro IRCCS, quindi della gestione della loro proprietà intellettuale ovvero della tutela tramite brevetto, dello sviluppo e della valorizzazione di tali invenzioni, fino all’individuazione di partner industriali attivi in ambito Life Science con cui stipulare accordi di co-sviluppo e/o licenza.

 

 

News

Investor Lab Academy: aperte le iscrizioni al programma di preparazione agli Investor Days 2026

Investor Lab Academy: aperte le iscrizioni al programma di preparazione agli Investor Days 2026

Leggi l'articolo
ERDERA Clinical Trial Call 2026: pre-annuncio e date chiave

ERDERA Clinical Trial Call 2026: pre-annuncio e date chiave

Leggi l'articolo
Cluster Academy – Scaling Innovation & Entrepreneurship for Life Sciences

Cluster Academy – Scaling Innovation & Entrepreneurship for Life Sciences

Leggi l'articolo
ERC Advanced Grants 2026

ERC Advanced Grants 2026

Leggi l'articolo
Biotech Act: aperta fino al 10 giugno la Call for evidence della Commissione europea

Biotech Act: aperta fino al 10 giugno la Call for evidence della Commissione europea

Leggi l'articolo
Aperta la JTC 2026 di TRANSCAN-4 sul metabolismo del cancro

Aperta la JTC 2026 di TRANSCAN-4 sul metabolismo del cancro

Leggi l'articolo

Eventi

AI e Leadership in Sanità: il 30 giugno un confronto sul futuro della leadership nel settore Health & Life Sciences

Il prossimo 30 giugno, a conclusione dell’Assemblea ordinaria dei Soci del Cluster BION, si terrà...
Leggi l'articolo

Webinar Cluster 4 Collabora & Innova 2026 – CALL4PROPOSALS

Il 16 giugno, alle ore 16:00, il Cluster BION organizza il suo secondo webinar dedicato...
Leggi l'articolo

MIT4LS 2026: il 13 e 14 ottobre, ritorna l’evento flagship Cluster ALISEI

Il 13 e 14 ottobre si terrà a Roma, presso l’Auditorium della Tecnica di Confindustria,...
Leggi l'articolo

Assemblea dei Soci 2026

Il prossimo 30 giugno, a partire dalle ore 14:00, si terranno i lavori dell’Assemblea Ordinaria...
Leggi l'articolo

From Ideas to Impact: Emerging Health Technologies in Action

Si terrà a Bruxelles, presso l’ufficio NCBR in Rue Belliard 40, il 1° e 2...
Leggi l'articolo

EU – Webinar: AI Act

L’intelligenza artificiale sta trasformando industrie, economie e società in tutto il mondo. Man mano che...
Leggi l'articolo