Una Call ha premiato le start-up che portano il digitale nei servizi di cura innovativi per gli over 60

D-Heart, Epicura, Noon Care e VillageCare le quattro startup che puntano a innovare

Si chiamano D-Heart, Epicura, Noon Care e VillageCare le quattro startup che puntano a innovare, grazie a inedite applicazioni delle moderne tecnologie digitali, i servizi medico-assistenziali rivolti agli over 60. I progetti di business sono stati selezionati nell’ambito di #CallForGrowth, concorso frutto della sinergia tra Europe Assistance, Generali e la piattaforma growITup. Il poker di idee vincenti è stato scelto tra più di 100 proposte, di cui il 34% era rivolto all’ambito medicale.

D-HEART punta a lanciare sul mercato un dispositivo elettrocardiografo portatile, utilizzabile attraverso un semplice smartphone. L’applicazione permette di effettuare un elettrocardiogramma professionale in completa autonomia, ricevendo il primo referto entro 15 minuti dall’invio. Il servizio di analisi dei referti è attivo tutto il giorno, sette giorni su sette, e in alternativa il tracciato può essere inviato al proprio medico. La mission di D-Heart è la prevenzione sul fronte delle malattie cardiovascolari.

EPICURA, invece, è una piattaforma di prenotazione per servizi sanitari e socioassistenziali che ha l’obiettivo di garantire la prestazione a domicilio entro 24 ore dalla chiamata (o mail o sms) dell’utente. Epicura offre soluzioni personalizzate come interventi infermieristici, fisioterapici, osteopatici e servizi di assistenza per anziani, malati o disabili. Il tutto erogabile presso il proprio domicilio, ospedali, cliniche private e case di riposo.

NOON CARE è una app che nasce per aiutare il caregiver, vale a dire la persona, spesso un familiare, che si prende cura del malato. La app dà l’accesso a una piattaforma integrata di servizi, utilizzabili anche da remoto e in grado di rivelarsi fondamentali nella gestione quotidiana dell’assistito.

VILLAGECARE è il primo portale nazionale di orientamento e sostegno ai figli che si prendono cura dei propri genitori anziani. Grazie a una rete di partner, VillageCare è in grado di orientare i caregiver in tutte le fasi del percorso, fino alla creazione di un percorso di consulenza personalizzato.

La necessità crescente di innovazione nel contesto dei servizi socio-assistenziali e medicali rivolti agli ultrasessantenni è certificato anche dall’ultimo rapporto OASI (Osservatorio sulle aziende e sul sistema sanitario italiano) redatto dall’Università Bocconi in collaborazione con CERGAS, centro di ricerche sulla gestione dell’assistenza sanitaria e sociale. Lo studio ha analizzato i dati del Ministero della salute relativi al 2016 dai quali è emerso che sono circa 900 mila gli over 60 in carico ai servizi sanitari e 500 mila quelli seguiti dai servizi sociali.

I conti, però, sembrano non tornare, dato che il fabbisogno stimato, ossia il numero assoluto di anziani non autosufficienti che necessiterebbero quindi di assistenza è di 2.857.801 persone (fra coloro che vivono in famiglia e coloro che risiedono permanentemente presso presidi residenziali sociali e socio-sanitari). In pratica mancano all’appello circa il 50% dei posti in strutture di ‘sostegno’ e latita anche l’offerta di prestazioni socio-assistenziali. Non va meglio sul versante dell’assistenza sociosanitaria per quanto riguarda i servizi domiciliari per anziani non autosufficienti: anche in questo caso si è allargata la platea di utenti serviti, ma al tempo stesso sono diminuiti servizi e risorse. Evidente, dunque, la necessità di innovare il settore socio-sanitario sfruttando le potenzialità del digitale e l’inventiva dei giovani startupper italiani, per integrare il sistema socio-sanitario nazionale ‘tradizionale’ che sempre più fatica a reggere il passo del progressivo invecchiamento della popolazione.

News

Cooperazione scientifica: la Corea del Sud si associa ad Horizon Europe

Leggi l'articolo

EURL: aperta la call per il laboratorio di riferimento UE sui virus respiratori

Leggi l'articolo

Tech4Cure: approvati 403 milioni di euro per il secondo IPCEI nel settore sanitario

Leggi l'articolo

EIT Digital lancia SPIN: RISE per colmare il divario tra ricerca europea e innovazioni per il mercato

Leggi l'articolo

L’AIFA ridefinisce i criteri di attribuzione del “patentino” di innovatività ai farmaci

Leggi l'articolo

Italia-Corea del Sud: aperto il nuovo bando per progetti di ricerca congiunti

Leggi l'articolo

Eventi

Workshop “Essere Umani nello Spazio – Nuovi orizzonti: dove le aziende portano innovazione nello Spazio”

Il 15 settembre si terrà la 2° edizione del Workshop “Essere Umani nello Spazio –...
Leggi l'articolo

Dispositivi Medici: innovazione e imprese per la Sanità del futuro

Il quarto appuntamento del roadshow “Insieme per un Paese in salute” di Confindustria Dispositivi Medici fa tappa...
Leggi l'articolo

Webinar “Research Technology Transfer: colmare il gap tra la ricerca e l’impresa”

Il 22 luglio alle 12:00, BI-REX e GELLIFY organizzano un webinar dedicato al tema del trasferimento tecnologico. Durante l’evento, esperti del settore...
Leggi l'articolo

IHI Brokerage Event 2025

L’Innovative Health Initiative organizzerà un evento di brokeraggio a Bruxelles, in Belgio, il 4 e...
Leggi l'articolo

Canada: opportunità nel settore delle Scienze della vita e Sanità digitale. Milano, 3 luglio

In preparazione al Forum Italia–Canada sull’Intelligenza Artificiale 2025, Assolombarda, in collaborazione con il Cluster Lombardo...
Leggi l'articolo

Partecipazione del Cluster lombardo scienze della vita alla BIO International Convention 2025

A seguito del superamento del processo di selezione, il Cluster lombardo scienze della vita parteciperà...
Leggi l'articolo