La Commissione europea ha aperto il primo periodo di presentazione delle domande per le Joint Scientific Consultations (JSCs) per il 2026. Si tratta del terzo periodo di presentazione nell’ambito della EU Health Technology Assessment Regulation, dopo la sua entrata in applicazione il 12 gennaio 2025. Lo scorso anno si sono conclusi due periodi di presentazione, con un totale di sette JSCs selezionate, di cui quattro sono già state finalizzate.
Le JSCs consentono agli sviluppatori di tecnologie sanitarie (aziende farmaceutiche e medtech) di consultarsi con le agenzie di Health Technology Assessment degli Stati membri su come dovrebbero essere condotti i loro studi clinici, al fine di prepararsi al meglio a una possibile Joint Clinical Assessment.
Il periodo di presentazione delle domande è aperto dal 7 gennaio al 4 febbraio 2026 ed è rivolto agli sviluppatori sia di medicinali sia di dispositivi medici. Questo servizio è gratuito.
Gli sviluppatori di tecnologie sanitarie possono inoltre richiedere che la JSC sia svolta in parallelo con il scientific advice della European Medicines Agency (EMA). Ciò significa che l’incontro con lo sviluppatore di tecnologie sanitarie e gli esperti individuali sarà un incontro congiunto con l’EMA, i coordinatori del scientific advice e i loro esperti.
Durante questo periodo di presentazione delle domande, gli sviluppatori possono candidarsi per i seguenti slot di consultazione:
-
Briefing document entro il 07 aprile 2026
-
Briefing document entro il 04 maggio 2026
-
Briefing document entro l’08 giugno 2026
Le richieste devono essere caricate sulla HTA IT Platform entro il 4 febbraio 2026. Poiché l’accesso alla piattaforma può richiedere alcuni giorni, si raccomanda la registrazione anticipata. Si prega di consultare le istruzioni disponibili qui su come presentare una richiesta.
Qui maggiori informazioni.