L’obiettivo del cluster Health è rispondere alle principali sfide sanitarie della società contemporanea per proteggere la salute e il benessere dei cittadini di ogni età, sviluppando soluzioni innovative e tecnologie sanitarie per la prevenzione, il monitoraggio e il trattamento di disturbi e patologie. La ricerca e l’innovazione sono anche fondamentali per comprendere gli effetti a lungo termine del Covid-19 e per sviluppare risposte efficaci per una solida ripresa dell’Unione.
La destination 6 – Maintaining an innovative, sustainable and globally competitive health industry – promuove un’industria sanitaria dell’UE innovativa, sostenibile e competitiva a livello globale grazie a una migliore adozione di tecnologie innovative, per rendere l’UE e i suoi Stati membri più resistenti e meno dipendenti dalle importazioni per quanto riguarda l’accesso e la fornitura di tecnologie sanitarie critiche.
Il bando contiene 5 topic, per un budget complessivo pari a 56 milioni di €
- HORIZON-HLTH-2023-IND-06-01: Supporting the uptake of innovative Health Technology Assessment (HTA) methodology and advancing HTA expertise across EU.
- HORIZON-HLTH-2023-IND-06-02: Expanding the European Electronic Health Record exchange Format to improve interoperability within the European Health Data Space.
- HORIZON-HLTH-2023-IND-06-04: Modelling and simulation to address regulatory needs in the development of orphan and paediatric medicines.
- HORIZON-HLTH-2023-IND-06-05: Mapping the hurdles for the clinical applications of Advanced Therapy Medicinal Products (ATMPs).
- HORIZON-HLTH-2023-IND-06-07: Development and harmonisation of methodologies for assessing digital health technologies in Europe.
Le proposte progettuali possono essere inviate fino al 13 aprile 2023.