La Commissione europea e il Giappone hanno concluso con successo i negoziati per l’associazione del Paese asiatico a Horizon Europe. L’accordo, la cui firma è prevista entro il 2026, rappresenta il più alto livello di collaborazione offerto dall’UE a partner extraeuropei in questo ambito.
Grazie all’associazione, ricercatori e organizzazioni giapponesi potranno partecipare a pieno titolo al programma, coordinare e guidare progetti di ricerca e innovazione, presentare proposte e ricevere finanziamenti, oltre a rafforzare la cooperazione con partner dell’Unione europea e di altri Paesi associati.
L’intesa riguarda in particolare il Pilastro II di Horizon Europe, dedicato alle sfide globali e alla competitività industriale, che sostiene progetti collaborativi multinazionali su temi strategici come la transizione digitale, la sicurezza alimentare e l’energia climaticamente neutra. In base alle disposizioni transitorie, gli enti giapponesi potranno candidarsi ai bandi Horizon Europe già a partire da quest’anno, con lo status di soggetti ammissibili di un Paese associato.
Questo risultato si inserisce nel più ampio rafforzamento della dimensione internazionale di Horizon Europe, che negli ultimi mesi ha visto l’estensione della partecipazione anche ad altri importanti partner globali, tra cui Corea del Sud, Svizzera, Egitto, Canada, Regno Unito e Nuova Zelanda.
Clicca qui per maggiori informazioni.