Il Cluster come facilitatore della ripresa nel 2018

Messaggio del Neo-Presidente Silvio Garattini

Desidero ringraziare tutto il Consiglio del Cluster Scienze della Vita per la fiducia che mi ha dato. Ho accettato volentieri a “tempo determinato” per far da cerniera in attesa di un Presidente più rappresentativo del mondo industriale.

A tutti Buon Anno! Che il 2018 sia veramente un anno che consolidi la ripresa nel nostro Paese con nuovo slancio e soprattutto con la consapevolezza che senza ricerca non vi può essere un progetto duraturo basato sull’innovazione che generi prodotti ad alto valore aggiunto. Il Cluster deve essere un facilitatore di questo progresso, promuovendo tutto ciò che può giovare alla salute individuale e collettiva.

Per raggiungere questo obiettivo è importante anzitutto aumentare gli incontri. Le singole specializzazioni non bastano più. Occorre interagire con altre discipline, con altre mentalità a livello nazionale ed internazionale grazie ai programmi che la segreteria, guidata dall’instancabile Ing. Brescia, ci propone con continuità. Ma non basta, il Cluster è fatto anche di progetti che dovrebbero spuntare dai tavoli che sono stati costituiti per i medical device, per i farmaci, i diagnostici e così via. Dalle esigenze delle industrie, piccole o grandi che siano, e dalle tecnologie esistenti nelle istituzioni accademiche no-profit si dovrebbero produrre utili interazioni. Se non si producono è il fallimento del cluster.

Certo esistono difficoltà economiche perché la ricerca scientifica è stata abbandonata dal nostro Paese non tanto per ragioni di bilancio, ma a causa della cultura dominante che non comprende la scienza. Tuttavia ciò non impedisce di scrivere progetti: se sono buoni prima o poi si troveranno anche le risorse per realizzarli. Infatti i progetti possono essere proposti all’Europa, al MIUR e anche alla Regione Lombardia che, sono sicuro, potrà essere d’aiuto se saremo in grado di mostrare la volontà di realizzare collaborazioni efficaci.

Faccio perciò un appello alle industrie, alle biotech, alle start-up: manifestate le vostre necessità di ricerca, il Consiglio troverà certamente partner interessati a soddisfare le vostre esigenze.

Buon Anno a tutti!

Silvio Garattini

Milano, 4 gennaio 2018

News

Choose Europe for Science: oltre 100 iniziative nazionali e regionali per attrarre talenti della ricerca da tutto il mondo

Choose Europe for Science: oltre 100 iniziative nazionali e regionali per attrarre talenti della ricerca da tutto il mondo

Leggi l'articolo
Il Parlamento europeo a favore del Critical medicines Act

Il Parlamento europeo a favore del Critical medicines Act

Leggi l'articolo
Al via gli Individual Grants 2026 di Fondazione AIRC

Al via gli Individual Grants 2026 di Fondazione AIRC

Leggi l'articolo
Eurostars: nuovo bando per progetti di R&S collaborativi

Eurostars: nuovo bando per progetti di R&S collaborativi

Leggi l'articolo
Consultazione THCS sulle competenze per la trasformazione dei sistemi sanitari

Consultazione THCS sulle competenze per la trasformazione dei sistemi sanitari

Leggi l'articolo
La Commissione Europea pubblica uno studio sull’applicazione dei diritti di proprietà intellettuale

La Commissione Europea pubblica uno studio sull’applicazione dei diritti di proprietà intellettuale

Leggi l'articolo

Eventi

Horizon Europe Research Infrastructures Info Day

Il 18 marzo 2026, dalle 10:00 alle 14:00, si terrà un Info Day online dedicato alle opportunità previste nel...
Leggi l'articolo

High-level Conference on Medical Devices: Innovation and Patient Safety

Il 16 marzo la Commissione europea ospiterà a Bruxelles l’iniziativa “High-level Conference on Medical Devices:...
Leggi l'articolo

Hacking Health and Life Sciences: le frontiere dell’Intelligenza Artificiale

Il prossimo 28 gennaio mattina (9:30-13:00) presso il Made Competence Center (via Durando 10, Milano),...
Leggi l'articolo

REAL WORLD DATA REVOLUTION – Nuovi metodi, nuove competenze, nuove prospettive

In un contesto in cui i dati generati dal mondo reale assumono un ruolo sempre...
Leggi l'articolo

Horizon Europe info day – Cluster Health

Si terrà il 10 febbraio 2026 l’Info Day di Horizon Europe dedicato al Cluster 1 “Health”, un appuntamento informativo focalizzato sui topic...
Leggi l'articolo

Webinar Horizon Europe su ATMP e Centri di Eccellenza europei

La Commissione europea ha organizzato per il 22 gennaio 2026, dalle 9:30 alle 10:30, un webinar informativo dedicato...
Leggi l'articolo