HaDEA ha pubblicato l’avviso di informazione preliminare HADEA/2026/OP/0021-PIN: Long-term API stockpiling and rapid finished dose form manufacture
Questo bando di gara, di prossima pubblicazione, mira a sostenere lo sviluppo e l’accesso a tecnologie in grado di prolungare la durata di conservazione dei principi attivi farmaceutici (API) immagazzinati in grandi quantità, promuovendo al contempo tecnologie di produzione per ottenere rapidamente forme farmaceutiche finite a partire da tali API.
L’obiettivo è rafforzare la preparazione alle crisi, esplorando potenziali miglioramenti in termini di sostenibilità, resilienza e flessibilità per rispondere a future emergenze sanitarie.
Il bando richiederà lo sviluppo di un progetto pilota di fattibilità per testare questo concetto, valutarne la praticabilità e fornire raccomandazioni su come renderlo operativo. Tra le varie attività, ai partecipanti sarà richiesto di sviluppare un processo di produzione rapida di forme farmaceutiche finite, nonché studi di stabilità per dimostrare la fattibilità dello stoccaggio a lungo termine degli API.
Budget indicativo: € 6.000.000
Le parti interessate sono invitate a consultare il portale EU Funding and Tenders per la futura pubblicazione dell’avviso di gara e dei documenti di appalto a maggio 2026.
Clicca qui per maggiori informazioni.