INCONTRI: Trieste Next 2016

Umano postUmano

La quinta edizione di Trieste Next si intitola “Umano Post-Umano. Verso l’homo technologicus?” e si è tenuta dal 23 al 25 settembre 2016 a Trieste.

La tecnologia è ormai parte della nostra vita quotidiana: non è solo un prodotto dell’uomo, ma fa parte del suo stesso processo di evoluzione. Evoluzione biologica, socio-culturale e tecnologica coesistono e interagiscono, modificando il modo stesso di essere, pensare e vivere. Biogenetica, medicina rigenerativa, ingegneria medica; wearable e living technologies; nutraceutica e smart nutrition; internet of things, big data e fabbrica 4.0: siamo ormai nell’era dell’uomo tecnologico.

Il focus sul rapporto “uomo-macchina” sarà al centro sia della parte convegnistica che dell’attività espositiva di Trieste Next, attraverso una serie di sottotemi o sezioni che coprono un ampio numero di discipline, tra cui:

  • L’uomo “amplificato”: dall’ingegneria genetica alla biomedicina; dalle biotecnologie alla medicina rigenerativa; dalla nutraceutica alla farmaceutica; dalle wearable technologies alla fabbrica 4.0
  • L’uomo con l’uomo: etica e filosofia, antropologia e religione; diritto individuale e collettivo, big data analysis, comunicazione e informazione: come cambiano le interazioni tra gli uomini nell’era del technological man?
  • Uomini e servizi: dalle poste telematiche ai servizi sanitari, dai trasporti alle comunicazioni, qual è l’impatto delle nuove tecnologie sullo scambio di persone, beni e servizi?
  • L’uomo e le nuove scoperte: dall’infinitamente piccolo all’esplorazione spaziale, quali sono le nuove frontiere che le tecnologie aprono all’uomo?

Il calendario degli eventi di Trieste Next 2016 sarà caratterizzato da:

  • grandi convegni e talk con personalità di rilievo nazionale e internazionale del mondo della scienza, della cultura, dello spettacolo e dell’informazione;
  • attività convegnistiche delle Università di Trieste e degli enti del protocollo “Trieste Città della Conoscenza”, oltre ai soggetti attivi nel settore BioICT;
  • attività convegnistiche specialistiche proposte dalle aziende espositrici e dalle associazioni di categoria economica che operano nel settore BioICT.

Il CLuster Lombardo Scienze della Vita ha partecipato alla Tavola Rotonda di Sabato 24 Settembre dal titolo “Le frontiere tra umano e post-umano: il ruolo dei Cluster Tecnologici delle Scienze della Vita”

Uno dei principali assi attorno ai quali sta evolvendo la Strategia di Sviluppo Intellingente (Smart Specialisation Strategy – S3) non solo regionale, ma nazionale ed europea, è la “Smart Health”. Nella ricerca applicata alla saluta della persona, il ruolo dei Cluster Tecnologici è quello di fornire un luogo ideale nel quale favorire il processo di interconnessione e di coesione dei migliori sistemi scientifici, economici e produttivi del territorio. Ne discuteranno i principali rappresentanti dei Cluster delle Scienze della Vita italiani e dei Paesi dell’Area Alpina e Adriatica assieme ad esponenti del CBM, gestore del Cluster Smart Health della regione Friuli Venezia Giulia.

News

Ricerca: dal MUR 60,7 milioni per assumere 2.000 ricercatori post PNRR

Ricerca: dal MUR 60,7 milioni per assumere 2.000 ricercatori post PNRR

Leggi l'articolo
European Investment Fund: sostegno alle PMI italiane tramite il DaVinci Growth Capital Fund

European Investment Fund: sostegno alle PMI italiane tramite il DaVinci Growth Capital Fund

Leggi l'articolo
UniCredit Start Lab 2026 – Call per startup e PMI innovative

UniCredit Start Lab 2026 – Call per startup e PMI innovative

Leggi l'articolo
Falling Walls Global Call for Science Breakthroughs

Falling Walls Global Call for Science Breakthroughs

Leggi l'articolo
Premio Internazionale “Lombardia è Ricerca” 2026

Premio Internazionale “Lombardia è Ricerca” 2026

Leggi l'articolo
Al via il 21 aprile bando UE per l’uso dell’AI nell’imaging medico

Al via il 21 aprile bando UE per l’uso dell’AI nell’imaging medico

Leggi l'articolo

Eventi

Navigating Open Science and Intellectual Property: Insights from the EC Horizon Results Platform & EU IP Helpdesk

Il 19 marzo 2026, la Commissione europea ha organizzato un nuovo webinar online dedicato al rapporto tra Open Science e proprietà intellettuale. L’incontro...
Leggi l'articolo

EIC: Moving from lab to market

Il Consiglio Europeo per l’Innovazione (EIC) ha lanciato la seconda edizione del programma EIC Tech...
Leggi l'articolo

Global Health Exhibition 2026

Dal 26 al 29 ottobre 2026 torna in Arabia Saudita, presso il Riyadh Exhibition & Convention Centre...
Leggi l'articolo

Save the date: EIC Summit 2026

Il 3 e 4 giugno 2026 si terrà la nuova edizione dell’EIC Summit, il più importante...
Leggi l'articolo

Webinar Cluster 4 Collabora & Innova 2026

Il prossimo 24 febbraio, a partire dalle ore 16:00, il Cluster lombardo scienze della vita...
Leggi l'articolo

Horizon Europe Research Infrastructures Info Day

Il 18 marzo 2026, dalle 10:00 alle 14:00, si terrà un Info Day online dedicato alle opportunità previste nel...
Leggi l'articolo