Il Consiglio di amministrazione della Banca europea per gli investimenti ha approvato 8,6 miliardi di euro di nuovi finanziamenti.
È stato deciso di riassegnare 59 milioni di euro di sovvenzioni per fornire un sostegno di emergenza all’Ucraina e sono stati discussi i piani per affrontare l’aumento dei costi alimentari, i prezzi dell’energia e le perturbazioni commerciali al di fuori dell’Europa.
3,2 miliardi di euro di nuovi finanziamenti di debito di rischio, attraverso un finanziamento aziendale semplificato, per sostenere lo sviluppo di tecnologie future, l’innovazione verde, le scienze della vita e gli investimenti nel settore sanitario.
Un nuovo programma di investimento nella catena del valore agricolo da 200 milioni di euro andrà a beneficio di agricoltori e piccoli proprietari in tutta l’Africa subsahariana.
Infine, un programma di finanziamento di 500 milioni di euro sosterrà l’ammodernamento delle strutture per la ricerca, l’insegnamento e gli studenti nelle università italiane e migliorerà l’efficienza energetica degli edifici universitari.
Maggiori informazioni al seguente link.