Invecchiamento attivo: aperto ufficialmente il bando AAL 2019

Il 3 febbraio è stato lanciato ufficialmente il nuovo bando del programma europeo AAL sul tema Sustainable Smart Solutions for Ageing well.

Il bando 2019, che ha l’obiettivo di sostenere progetti collaborativi innovativi, transnazionali e multidisciplinari, è aperto allo sviluppo di soluzioni ICT (che devono essere incorporate nelle strategie delle organizzazioni partecipanti end-user, dei fornitori di servizi e dei partner commerciali) per qualsiasi area di applicazione del programma AAL. Il bando consente una maggiore flessibilità per quanto riguarda la portata, le dimensioni e la durata dei progetti proposti (compresi piccoli progetti collaborativi).

Gli ambiti AAL comprendono soluzioni per l’active living nel lavoro e nella formazione, per la vitality & abilities nello svago e nella cultura, per l’informazione e la comunicazione, nonché per l’assisted living nell’ambito health & care, living & building, mobility & transport, safety & security.

Le proposte di progetti collaborativi devono dimostrare un chiaro approccio verso il mercato e un valore aggiunto per i diversi tipi di utenti finali. I desideri e le aspirazioni degli anziani insieme alle richieste degli stakeholder coinvolti svolgeranno un ruolo fondamentale nell’identificazione di soluzioni AAL utili e interessanti con un elevato potenziale di mercato.

Attraverso questo bando saranno finanziati:

  • Regular Collaborative Project, realizzati da consorzi composti da almeno 3 organizzazioni di 3 paesi diversi tra cui un’organizzazione di utenti finali e un partner commerciale, per sviluppare e portare sul mercato soluzioni ICT nel campo AAL. Dovranno avere una durata variabile dai 18 ai 36 mesi e il finanziamento massimo per ciascun progetto è pari a € 2.500.000.
  • Small Collaborative Project hanno l’obiettivo di esplorare nuove idee, concetti e approcci per soluzioni basate sull’ICT per gli anziani. Dovranno avere una durata compresa tra i 6 e i 9 mesi, un budget di cofinanziamento massimo di € 300.000 e procedure di presentazione e di reporting più snelle. Non tutti gli enti però li finanzieranno.

Ogni paese europeo, aderente al programma AAL, finanzia i propri partecipanti, se partner di progetti vincenti, secondo le regole nazionali.

La Commissione Europea, tramite l’associazione AAL, trasferirà i finanziamenti europei all’agenzia nazionale in relazione al finanziamento nazionale.

Per l’Italia, hanno deciso di cofinanziare il bando la regione Friuli-Venezia Giulia, il MIUR e il Ministero della Salute. Ciascun ente definisce criteri di eleggibilità e dotazioni finanziarie specifiche (tutte le informazioni al seguente link). Ulteriori informazioni al seguente link.

In seguito alla giornata informativa del 31 gennaio 2019 sono disponibili al seguente link presentazioni e video.

News

Cdm, approvato disegno di legge che istituisce il Registro unico nazionale dei dispositivi medici impiantabili

Leggi l'articolo

EP PerMed: online il bando transnazionale 2026 per la medicina personalizzata

Leggi l'articolo

THCS: online la JTC 2026 a sostegno della ricerca europea per un accesso equo alle cure

Leggi l'articolo

EU4Health: calls for proposals nell’ambito del Work Programme 2025

Leggi l'articolo

La Svizzera si unisce ufficialmente a Horizon Europe e ai principali programmi R&I dell’UE

Leggi l'articolo

Al via il bando EUP OHAMR dedicato alla resistenza antimicrobica

Leggi l'articolo

Eventi

ERC Annual Conference: Frontier research for One Health

Il 28 gennaio 2025 si terrà a Bruxelles e online la ERC Annual Conference, appuntamento dedicato alla presentazione...
Leggi l'articolo

CLUSTER Health Horizon Europe Brokerage Event 2026

Dal 26 al 30 gennaio 2026 si terrà online il Brokerage Event dedicato al Cluster 1 Salute di Horizon...
Leggi l'articolo

Conference on Research Careers 2025 & Conference on Freedom of Scientific Research

Dal 10 al 12 dicembre 2025 si terranno la Conference on Research Careers 2025 e la Conference on Freedom of...
Leggi l'articolo

BRAIN-BANDO DI RICERCA: APPROCCIO, INTERPRETAZIONE, NAVIGAZIONE

Il 27 novembre Fondazione Regionale per la Ricerca Biomedica, Fondazione Telethon e ANCILAb promuovono il...
Leggi l'articolo

Open Ecosystem Event Startups and Scaleups UNITE European Digital Health Valleys

Regione Lombardia organizza l’Open Ecosystem Event Startups and Scaleups – UNITE European Digital Health Valleys,...
Leggi l'articolo

Horizon Europe info days – WIDERA Work Programme ERA calls

L’11 dicembre 2025, alle 10:00, si terrà un Info Day dedicato alle call ERA del Work Programme WIDERA 2026-2027 di Horizon...
Leggi l'articolo