Il MAECI ha pubblicato un bando per incentivare la cooperazione scientifica e tecnologica, per il biennio 2023-2025, tra Italia e Germania.
L’obiettivo del bando è facilitare l’accesso agli scienziati italiani a infrastrutture di ricerca di rilevanza globale e centri di ricerca su grande scala tedeschi che forniscono servizi scientifici unici, assenti o non disponibili in Italia tra cui:
- European XFEL;
- FAIR-GSI;
- DFKI;
- MPI-IPP;
- EMBL.
Le proposte dovranno avere durata di 24 mesi ed essere elaborate congiuntamente dai Principal Investigator delle due parti e presentate insieme a lettere di supporto dell’ente italiano e di impegno per l’istituzione tedesca coinvolta. Possono partecipare enti pubblici di ricerca con sede in Italia in collaborazione con enti di ricerca affiliati a un’istituzione tedesca.
L’impegno finanziario da parte del MAECI è pari a un tetto di € 400.000 annui, erogati in forma di contributi di cofinanziamento con almeno il 50% dei costi totali del progetto da parte dell’ente coordinatore italiano. L’ente partner tedesco dovrà erogare cofinanziamenti quali costi di personale di supporto, accesso a database esclusivi, contributo durevole e altro, per un importo pari a quello richiesto al MAECI dal partecipante italiano.
Le proposte possono esser presentate entro l’8 settembre 2023.
Maggiori informazioni qui.