Lotta contro il cancro: inuovo bando TRANSCAN

Pubblicato il nuovo bando europeo per progetti di ricerca transnazionali per la lotta contro il cancro

Il progetto ERA-NET TRANSCAN-3 ha aperto il nuovo bando per progetti di ricerca transnazionali sulla lotta al cancro, dal titolo “Next generation cancer immunotherapy: targeting the tumour microenvironment (TME)”.  

ERA-NET TRANSCAN-3 è cofinanziato dalla Commissione europea nell’ambito di Horizon 2020 e, in continuità con il precedente ERA-NET TRANSCAN-2, ha l’obiettivo di coordinare i programmi di finanziamento nazionali e regionali per la ricerca sul cancro. La sfida è promuovere un approccio collaborativo transnazionale tra team scientifici per permettere la condivisione di dati e infrastrutture e garantire risultati significativi di maggiore qualità e impatto.  

In particolare, il nuovo bando invita ad affrontare uno dei due seguenti obiettivi specifici:

  1. Identification and validation of TME subclasses and their contribution to the resistance mechanisms: translational research using tumour samples collected from retrospective and/or prospective cohorts of patients
  2. Targeting TME to improve efficacy of immunotherapy in human patients.

Ogni consorzio di ricerca deve coinvolgere minimo tre e massimo sei partner, di almeno tre Paesi diversi partecipanti al programma. 

Al fine di rafforzare lo spazio europeo della ricerca sul cancro, si incoraggia un’ampia inclusione di gruppi di ricerca di tutti i Paesi e regioni che partecipano all’invito, con particolare attenzione ai gruppi di ricerca di Lettonia, Slovacchia e Turchia.

Partecipano al cofinanziamento del bando 28 organizzazioni in 19 paesi diversi; per l’Italia gli enti finaziatori e i rispettivi criteri di sostegno sono: 

  • Ministero della Salute: sono ammessi a partecipare soltanto gli IRCCS pubblici e privati. Finanziamento massimo per progetto – 250.000 euro. Stanziamento complessivo – 3,5 milioni di euro.
  • Ministero dell’Università e della Ricerca: sono ammessi imprese, università e centri di ricerca. Finanziamento massimo per progetto – 200.000 euro. Stanziamento complessivo – 0,6 milioni di euro.
  • Alleanza contro il cancro: sono ammessi gli IRCCS pubblici e privati membri dell’Alleanza. Finanziamento massimo per progetto – 150.000 euro. Stanziamento complessivo – 0,3 milioni di euro.
  • Regione Toscana: sono ammessi aziende sanitarie locali e ospedali universitari del territorio regionale. Finanziamento massimo per progetto – 300.000 euro. Stanziamento complessivo – 0,3 milioni di euro.
  • Fondazione Regionale per la Ricerca Biomedica: sono ammessi IRCSS e le Aziende Socio Sanitarie Territoriali (ASST). Università e centri di ricerca possono partecipare in partenariato con IRCSS o ASST. I partecipanti devono avere sede in Lombardia. Finanziamento massimo per progetto – 500.000 euro. Stanziamento complessivo – 1 milione di euro.

I candidati dovranno contattare le rispettive organizzazioni di finanziamento e fare riferimento ai criteri e ai requisiti di ammissibilità nazionali/regionali. 

Il bando seguirà una procedura di candidatura in due fasi: la scadenza per la presentazione delle pre-proposal è il 29 giugno 2021, mentre la scadenza per le proposte complete è prevista per il 20 dicembre 2021.

Tutti i dettagli al seguente link.

News

Settimana Horizon Europe 2026: al via i Side Event di approfondimento

Settimana Horizon Europe 2026: al via i Side Event di approfondimento

Leggi l'articolo
Cluster LSV: al via il Gruppo di Lavoro dedicato all’Intelligenza Artificiale

Cluster LSV: al via il Gruppo di Lavoro dedicato all’Intelligenza Artificiale

Leggi l'articolo
Health Technology Assessment: online il Report annuale dell’HTA Coordination Group

Health Technology Assessment: online il Report annuale dell’HTA Coordination Group

Leggi l'articolo
Bando Collabora & Innova – Regione Lombardia

Bando Collabora & Innova – Regione Lombardia

Leggi l'articolo
ICE: Padiglione Nazionale alla Global Health Exhibition 2026, Riyadh

ICE: Padiglione Nazionale alla Global Health Exhibition 2026, Riyadh

Leggi l'articolo
Al via la terza edizione del Bando vEIColo dedicato ad Atenei ed enti di ricerca italiani

Al via la terza edizione del Bando vEIColo dedicato ad Atenei ed enti di ricerca italiani

Leggi l'articolo

Eventi

Webinar Cluster 4 Collabora & Innova 2026

Il prossimo 24 febbraio, a partire dalle ore 16:00, il Cluster lombardo scienze della vita...
Leggi l'articolo

Horizon Europe Research Infrastructures Info Day

Il 18 marzo 2026, dalle 10:00 alle 14:00, si terrà un Info Day online dedicato alle opportunità previste nel...
Leggi l'articolo

High-level Conference on Medical Devices: Innovation and Patient Safety

Il 16 marzo la Commissione europea ospiterà a Bruxelles l’iniziativa “High-level Conference on Medical Devices:...
Leggi l'articolo

Hacking Health and Life Sciences: le frontiere dell’Intelligenza Artificiale

Il prossimo 28 gennaio mattina (9:30-13:00) presso il Made Competence Center (via Durando 10, Milano),...
Leggi l'articolo

REAL WORLD DATA REVOLUTION – Nuovi metodi, nuove competenze, nuove prospettive

In un contesto in cui i dati generati dal mondo reale assumono un ruolo sempre...
Leggi l'articolo

Horizon Europe info day – Cluster Health

Si terrà il 10 febbraio 2026 l’Info Day di Horizon Europe dedicato al Cluster 1 “Health”, un appuntamento informativo focalizzato sui topic...
Leggi l'articolo