La Direzione Generale per la promozione del Sistema Paese, Ufficio IX del MAECI invita a elaborare proposte di progetto congiunte di grande rilevanza riguardanti:
- environmental sciences and energy transition;
- agrifood for biotech and biopharma applications;
- physics and astrophysics;
- advanced materials and nanotechnologies;
- biomedicine, and technologies to face new infectious diseases;
- prevention of natural disasters, including vulcanology;
- S&T applied to cultural heritage;
- marine resources for biotechnologies.
Per quanto riguarda l’Italia, il bando è aperto a enti di ricerca pubblici o privati (no-profit) e il Principal Investigator (PI) deve avere nazionalità italiana o di qualsiasi altro paese dell’UE, residenza legale in Italia e lavorare in un ente di ricerca italiano pubblico o privato (no-profit).
Per quanto riguarda i candidati italiani affiliati agli IRCCS, le regole del Ministero della Salute prevedono la non ammissibilità di partner accademici e industriali. I ricercatori non possono partecipare come PI a più di un bando annuale nel quadro di diversi bandi transnazionali finanziati dal Ministero della Salute.
Le spese per le attività di ricerca saranno cofinanziate dalle parti, con l’obiettivo di sostenere attività di ricerca congiunta. Il costo medio di un progetto è di circa 30-35 mila euro l’anno, escluso il cofinanziamento da parte dell’istituzione richiedente.
La scadenza per presentare proposte è il 27 aprile 2022.
Maggiori informazioni al seguente link.