Approvazione DL PNRR: verso una nuova rotta per la competitività nazionale della ricerca clinica

Abbiamo appreso con grande soddisfazione della pubblicazione su Gazzetta Ufficiale della Legge di conversione del DL PNRR che, all’Art. 44, co. 1-bis del testo coordinato, ha recepito la proposta degli Onn. Loizzo e Ciocchetti che prevede la semplificazione della procedura del consenso alla privacy negli studi osservazionali.

Un tema fondamentale che restituisce certezza del diritto per la ricerca nel nostro Paese e contribuisce a renderci maggiormente competitivi nell’attrazione e nello sviluppo degli studi clinici.

Infatti, tale proposta evita la necessità di autorizzazione preventiva del Garante della Privacy sui programmi di ricerca, prevedendo che le strutture sanitarie possano avviare i progetti di ricerca non appena ottenuto il parere favorevole del Comitato Etico territoriale di riferimento.

Una risposta concreta alle criticità evidenziateci da molte strutture associate e che è il risultato di un lungo lavoro di ricerca, confronto e interlocuzione avviato dal Cluster, già nel 2022, con il coinvolgimento dei principali IRCSS lombardi, pubblici e privati.

Un risultato importante – e coerente con la missione del nostro Cluster – se si considera che, come da nostra rilevazione, si tratta di oltre 1.200 studi osservazionali per quasi 6.5 milioni di pazienti coinvolti ogni anno.

In sintesi, un fondamentale passo in avanti per la ricerca, che rappresenta una risorsa centrale per il sistema sanitario e il territorio, in quanto definisce, da un lato, il livello di innovatività nel sistema e, dall’altro, la sua capacità di rappresentare un ambito attrattivo per investimenti che, spesso, riducono i costi complessivi per l’erogazione di cure d’avanguardia.

Per questo si auspica che anche i futuri provvedimenti, a partire dall’applicazione della normativa sullo Spazio Europeo dei Dati Sanitari – approvata dal Parlamento Europeo lo scorso 27 aprile – sino al DDL su Intelligenza Artificiale – approvato dal Governo italiano lo scorso 24 aprile – che riserva ampio spazio al tema dell’utilizzo dei dati sanitari, vadano nella direzione di semplificare la ricerca e valorizzare il settore affinché il nostro Paese, e la nostra Regione, si posizionino sempre più quale centro di eccellenza in grado di favorire un’attivazione celere di studi e sperimentazioni, requisiti imprescindibili per strutturare la sanità del futuro.

News

Choose Europe for Science: oltre 100 iniziative nazionali e regionali per attrarre talenti della ricerca da tutto il mondo

Choose Europe for Science: oltre 100 iniziative nazionali e regionali per attrarre talenti della ricerca da tutto il mondo

Leggi l'articolo
Il Parlamento europeo a favore del Critical medicines Act

Il Parlamento europeo a favore del Critical medicines Act

Leggi l'articolo
Al via gli Individual Grants 2026 di Fondazione AIRC

Al via gli Individual Grants 2026 di Fondazione AIRC

Leggi l'articolo
Eurostars: nuovo bando per progetti di R&S collaborativi

Eurostars: nuovo bando per progetti di R&S collaborativi

Leggi l'articolo
Consultazione THCS sulle competenze per la trasformazione dei sistemi sanitari

Consultazione THCS sulle competenze per la trasformazione dei sistemi sanitari

Leggi l'articolo
La Commissione Europea pubblica uno studio sull’applicazione dei diritti di proprietà intellettuale

La Commissione Europea pubblica uno studio sull’applicazione dei diritti di proprietà intellettuale

Leggi l'articolo

Eventi

Horizon Europe Research Infrastructures Info Day

Il 18 marzo 2026, dalle 10:00 alle 14:00, si terrà un Info Day online dedicato alle opportunità previste nel...
Leggi l'articolo

High-level Conference on Medical Devices: Innovation and Patient Safety

Il 16 marzo la Commissione europea ospiterà a Bruxelles l’iniziativa “High-level Conference on Medical Devices:...
Leggi l'articolo

Hacking Health and Life Sciences: le frontiere dell’Intelligenza Artificiale

Il prossimo 28 gennaio mattina (9:30-13:00) presso il Made Competence Center (via Durando 10, Milano),...
Leggi l'articolo

REAL WORLD DATA REVOLUTION – Nuovi metodi, nuove competenze, nuove prospettive

In un contesto in cui i dati generati dal mondo reale assumono un ruolo sempre...
Leggi l'articolo

Horizon Europe info day – Cluster Health

Si terrà il 10 febbraio 2026 l’Info Day di Horizon Europe dedicato al Cluster 1 “Health”, un appuntamento informativo focalizzato sui topic...
Leggi l'articolo

Webinar Horizon Europe su ATMP e Centri di Eccellenza europei

La Commissione europea ha organizzato per il 22 gennaio 2026, dalle 9:30 alle 10:30, un webinar informativo dedicato...
Leggi l'articolo