Approvazione DL PNRR: verso una nuova rotta per la competitività nazionale della ricerca clinica

Abbiamo appreso con grande soddisfazione della pubblicazione su Gazzetta Ufficiale della Legge di conversione del DL PNRR che, all’Art. 44, co. 1-bis del testo coordinato, ha recepito la proposta degli Onn. Loizzo e Ciocchetti che prevede la semplificazione della procedura del consenso alla privacy negli studi osservazionali.

Un tema fondamentale che restituisce certezza del diritto per la ricerca nel nostro Paese e contribuisce a renderci maggiormente competitivi nell’attrazione e nello sviluppo degli studi clinici.

Infatti, tale proposta evita la necessità di autorizzazione preventiva del Garante della Privacy sui programmi di ricerca, prevedendo che le strutture sanitarie possano avviare i progetti di ricerca non appena ottenuto il parere favorevole del Comitato Etico territoriale di riferimento.

Una risposta concreta alle criticità evidenziateci da molte strutture associate e che è il risultato di un lungo lavoro di ricerca, confronto e interlocuzione avviato dal Cluster, già nel 2022, con il coinvolgimento dei principali IRCSS lombardi, pubblici e privati.

Un risultato importante – e coerente con la missione del nostro Cluster – se si considera che, come da nostra rilevazione, si tratta di oltre 1.200 studi osservazionali per quasi 6.5 milioni di pazienti coinvolti ogni anno.

In sintesi, un fondamentale passo in avanti per la ricerca, che rappresenta una risorsa centrale per il sistema sanitario e il territorio, in quanto definisce, da un lato, il livello di innovatività nel sistema e, dall’altro, la sua capacità di rappresentare un ambito attrattivo per investimenti che, spesso, riducono i costi complessivi per l’erogazione di cure d’avanguardia.

Per questo si auspica che anche i futuri provvedimenti, a partire dall’applicazione della normativa sullo Spazio Europeo dei Dati Sanitari – approvata dal Parlamento Europeo lo scorso 27 aprile – sino al DDL su Intelligenza Artificiale – approvato dal Governo italiano lo scorso 24 aprile – che riserva ampio spazio al tema dell’utilizzo dei dati sanitari, vadano nella direzione di semplificare la ricerca e valorizzare il settore affinché il nostro Paese, e la nostra Regione, si posizionino sempre più quale centro di eccellenza in grado di favorire un’attivazione celere di studi e sperimentazioni, requisiti imprescindibili per strutturare la sanità del futuro.

News

EU4Health: bando di gara nell’ambito dei dispositivi medici diagnostici

Leggi l'articolo

Ricerca e innovazione: il Consiglio UE propone di fissare l’obiettivo di spesa al 4% del PIL

Leggi l'articolo

Frontiers Health Italia 2024 torna a Milano il 3 dicembre

Leggi l'articolo

Opportunità di coinvolgimento alla CPHI Japan 2025

Leggi l'articolo

Bandi Brevetti+, Disegni+ e Marchi+: contributi a fondo perduto per le PMI

Leggi l'articolo

Align Act Accelerate. Research, Technology and Innovation to boost European Competitiveness: pubblicato ufficialmente il report Heitor

Leggi l'articolo

Eventi

Webinar COBIOE : Unlocking Europe’s Potential in Bioproduction

Il 12 novembre si terrà un webinar che segna il lancio dei gruppi di lavoro...
Leggi l'articolo

Costruire la sanità del futuro: open innovation e dispositivi medici

Il 12 novembre, dalle ore 11.00 alle ore 13.00, si terrà l’evento di chiusura della...
Leggi l'articolo

Unifying data sources: cogliere il potenziale dei dati a favore di Sistemi Sanitari

È evidente che l’arrivo di nuove tecnologie, talvolta rivoluzionarie anche per la pratica clinica, renda...
Leggi l'articolo

Milano Life Science Forum 2024: Investire sulla salute, crescere come sistema

Quella delle Scienze della Vita è una filiera strategica e di fondamentale importanza per la resilienza e la...
Leggi l'articolo

EventX Life Sciences – Crossroads in healthcare

L’8 e 9 ottobre 2024 Firenze ospita un evento internazionale di confronto e partnering nelle...
Leggi l'articolo

Info session: Preparing for HIH’s 2025 calls

Nelle prossime settimane, IHI pubblicherà informazioni preliminari relative alle call for proposals del 2025. Contestualmente,...
Leggi l'articolo