FESR: ecco i risultati della valutazione del supporto dal 2007 al 2013

La Commissione europea ha pubblicato il resoconto della valutazione delle attività di R&S tecnologico sostenute dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale nel periodo 2007-2013.

La Commissione europea ha pubblicato un documento sulla valutazione delle infrastrutture e delle attività di ricerca e sviluppo tecnologico sostenute grazie al Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) nel periodo 2007-2013.

La relazione, che riporta i risultati della valutazione completa pubblicata a dicembre 2021, rileva come più di 86 miliardi di euro siano stati destinati all’innovazione nel periodo di riferimento, pari a circa il 25% del budget della politica di coesione.  Nel dettaglio, sono oltre 17 i miliardi di euro destinati ad attività RTD attraverso 215 programmi specifici a sostegno infrastrutturale e delle competenze negli Stati membri e nelle regioni europee. 

Il report rileva che gli investimenti del FESR hanno favorito la riduzione delle differenze tra le regioni UE in termini di ricerca di qualità, come rilevato da indicatori di performance sulla produzione e la capacità scientifica, documentando tuttavia la mancanza di impatti a lungo termine osservabili soprattutto rivolti ad ambiti applicativi a livello industriale e commerciale. 

Si può leggere il documento qui.

News

ELETTO IL NUOVO CONSIGLIO DIRETTIVO DEL CLUSTER LOMBARDO SCIENZE DELLA VITA: UNA NUOVA LEADERSHIP PER INNOVARE LA SALUTE DEL FUTURO

Leggi l'articolo

Aperta la consultazione pubblica sulla futura European Data Union Stategy

Leggi l'articolo

Horizon Europe: bando MSCA Doctoral Networks 2025

Leggi l'articolo

Spazio europeo della ricerca: approvata la nuova agenda politica per il triennio 2025-2027

Leggi l'articolo

PRECISEU lancia la manifestazione di interesse a supporto della medicina personalizzata in Europa

Leggi l'articolo

Salute: aperti ufficialmente due nuovi bandi di Horizon Europe

Leggi l'articolo

Eventi

Partecipazione del Cluster lombardo scienze della vita alla BIO International Convention 2025

A seguito del superamento del processo di selezione, il Cluster lombardo scienze della vita parteciperà...
Leggi l'articolo

AI in Action: Leveraging Innovation in a Changing World. Incontro per presentare le prospettive di collaborazione e business development con il sistema innovativo canadese

In preparazione al Forum Italia–Canada sull’Intelligenza Artificiale 2025, il 3 luglio alle ore 15.30, Assolombarda, in...
Leggi l'articolo

Life Science Community Meeting: investimenti, innovazione, competitività

L’Area Life Science di Assolombarda e Alumni Bocconi promuovono a Monza un’occasione di incontro e...
Leggi l'articolo

R2B – Research to Business: il Salone della Ricerca e delle Competenze per l’Innovazione

Il 25 e 26 giugno 2025 si terrà a Bologna a ventesima edizione di R2B – Research to Business, il Salone...
Leggi l'articolo

La leva dell’innovazione per la competitività delle imprese lombarde. I dati e la visione di M.I.A. Lombardia: stato dell’arte e scenari futuri

Il 10 giugno 2025, a partire dalle ore 17.00, si terrà presso il Belvedere di Palazzo...
Leggi l'articolo

CLINICAL TRIALS DAY 2025

IL 20 MAGGIO SI CELEBRA, COME OGNI ANNO, LA GIORNATA INTERNAZIONALE DEGLI STUDI CLINICI (INTERNATIONAL...
Leggi l'articolo