Premio Lombardia è Ricerca: è Computer Science il tema dell’edizione 2022

Le candidature resteranno aperte fino al 15 luglio 2022. Le scoperte più meritevoli possono essere segnalate online da scienziati e ricercatori.

Sono aperte le candidature al Premio internazionale “Lombardia è Ricerca”, il riconoscimento del valore di un milione di euro istituito da Regione Lombardia per scoperte di alto valore scientifico e rilevante impatto sulla qualità di vita dei cittadini in ambito Life Science.

Il tema dell’edizione 2022 è “Computer Science per la sicurezza, il benessere e la crescita sostenibile”.

Le specifiche tematiche su cui possono vertere le scoperte sono:

  • sistemi intelligenti, a supporto delle decisioni di chi opera nei settori Healthcare e Life Science; 
  • intelligenza artificiale e modelli computazionali per le neuroscienze;
  • metodi di analisi intelligente di dati biomedicali (genomici e proteomici) a supporto delle applicazioni della medicina personalizzata nel settore delle malattie rare;
  • modelli e sistemi di “cybersecurity”, a tutela delle informazioni sensibili per la salute e la vita dei cittadini;
  • robotica umanoide e assistiva, a supporto dei soggetti fragili;
  • sistemi innovativi e tecnologie per il miglioramento della qualità della vita.

Le candidature resteranno aperte fino al 15 luglio 2022.

Tutti gli scienziati che abbiano un h-index pari o superiore a 10 possono presentare una candidatura, indicando una sola scoperta che ritengono meritevole del Premio e il nome dell’autore o degli autori (fino a un massimo di 3) che l’hanno effettuata.

Non sono ammesse autocandidature.

Le candidature possono esser presentate al seguente link.

Le scoperte candidate saranno valutate da una Giuria di 15 top scientist, provenienti da università e centri di ricerca italiani e internazionali, particolarmente qualificati nelle materie attinenti alla tematica del Premio. I giurati sono stati selezionati attraverso il database Scopus sulla base dell’h-index.

Ecco i componenti della Giuria dell’edizione 2022 del Premio Internazionale “Lombardia è ricerca” divisi per area scientifica di riferimento:
La cerimonia di consegna del Premio si svolgerà l’8 novembre 2022 al Teatro alla Scala, nel corso della Giornata della Ricerca di Regione Lombardia, dedicata alla memoria del Professor Umberto Veronesi.

Maggiori informazioni al seguente link.

News

Settimana Horizon Europe 2026: al via i Side Event di approfondimento

Settimana Horizon Europe 2026: al via i Side Event di approfondimento

Leggi l'articolo
Cluster LSV: al via il Gruppo di Lavoro dedicato all’Intelligenza Artificiale

Cluster LSV: al via il Gruppo di Lavoro dedicato all’Intelligenza Artificiale

Leggi l'articolo
Health Technology Assessment: online il Report annuale dell’HTA Coordination Group

Health Technology Assessment: online il Report annuale dell’HTA Coordination Group

Leggi l'articolo
Bando Collabora & Innova – Regione Lombardia

Bando Collabora & Innova – Regione Lombardia

Leggi l'articolo
ICE: Padiglione Nazionale alla Global Health Exhibition 2026, Riyadh

ICE: Padiglione Nazionale alla Global Health Exhibition 2026, Riyadh

Leggi l'articolo
Al via la terza edizione del Bando vEIColo dedicato ad Atenei ed enti di ricerca italiani

Al via la terza edizione del Bando vEIColo dedicato ad Atenei ed enti di ricerca italiani

Leggi l'articolo

Eventi

Webinar Cluster 4 Collabora & Innova 2026

Il prossimo 24 febbraio, a partire dalle ore 16:00, il Cluster lombardo scienze della vita...
Leggi l'articolo

Horizon Europe Research Infrastructures Info Day

Il 18 marzo 2026, dalle 10:00 alle 14:00, si terrà un Info Day online dedicato alle opportunità previste nel...
Leggi l'articolo

High-level Conference on Medical Devices: Innovation and Patient Safety

Il 16 marzo la Commissione europea ospiterà a Bruxelles l’iniziativa “High-level Conference on Medical Devices:...
Leggi l'articolo

Hacking Health and Life Sciences: le frontiere dell’Intelligenza Artificiale

Il prossimo 28 gennaio mattina (9:30-13:00) presso il Made Competence Center (via Durando 10, Milano),...
Leggi l'articolo

REAL WORLD DATA REVOLUTION – Nuovi metodi, nuove competenze, nuove prospettive

In un contesto in cui i dati generati dal mondo reale assumono un ruolo sempre...
Leggi l'articolo

Horizon Europe info day – Cluster Health

Si terrà il 10 febbraio 2026 l’Info Day di Horizon Europe dedicato al Cluster 1 “Health”, un appuntamento informativo focalizzato sui topic...
Leggi l'articolo