Proprietà intellettuale e social media: IP Helpdesk informa

Un pacchetto informativo di approfondimento dell’IP Helpdesk sulla presenza dei diritti di proprietà intellettuale (DPI) nel mondo dei social media.

Le piattaforme dei social media sono diventate uno strumento fondamentale per molte PMI anche quale alternativa alla pubblicità convenzionale; in questo permettono di aumentare la visibilità, diffondere spot pubblicitari più mirati, avvicinarsi ai consumatori e interagire con loro.
Il team europeo dell’IP Helpdesk ha appena pubblicato un nuovo pacchetto tematico che comprende una clip animata, una scheda informativa e un’infografica.

La clip, che evidenzia la presenza dei diritti di proprietà intellettuale (DPI) nel mondo dei social media, fornisce suggerimenti su come utilizzare i contenuti sui social media per evitare violazioni della proprietà intellettuale.

La scheda informativa offre una panoramica dei diversi diritti di proprietà intellettuale coinvolti nelle piattaforme di social media e fornisce alcuni consigli per proteggere i diritti di proprietà intellettuale più comuni, prevenire le violazioni e conoscere i meccanismi e gli strumenti di applicazione disponibili che le piattaforme di social media hanno implementato.

L’infografica illustra le principali questioni di PI da tenere a mente quando ci si impegna sui social media.

Maggiori informazioni sul sito della Commissione Eu.

News

La Commissione europea pubblica i nuovi Programmi di lavoro 2026-2027 di Horizon Europe: 14 miliardi per il rafforzamento della la leadership globale UE nella ricerca e nell’innovazione

Leggi l'articolo

Global Health EDCTP3: nel 2026 €147 milioni per la ricerca globale sulla salute

Leggi l'articolo

COST: nel 2026 la Open Call per nuove reti europee di cooperazione scientifica

Leggi l'articolo

Aggiornamento sull’utilizzo dei sistemi computerizzati nelle sperimentazioni cliniche alla luce della linea guida delle ICH E6 (R3)

Leggi l'articolo

Joint Transnational Calls 2026: EP BrainHealth

Leggi l'articolo

Have your say: European Health Data Space Board

Leggi l'articolo

Eventi

DIA Europe 2026

Dal 24 al 26 marzo 2026 si terrà a Rotterdam, presso il Rotterdam Ahoy Convention...
Leggi l'articolo

IHI Call Days – Call 12

L’Innovative Health Initiative (IHI) ha annunciato che gli IHI Call Days della Call 12 si svolgeranno il 19 e...
Leggi l'articolo

ERC Annual Conference: Frontier research for One Health

Il 28 gennaio 2025 si terrà a Bruxelles e online la ERC Annual Conference, appuntamento dedicato alla presentazione...
Leggi l'articolo

CLUSTER Health Horizon Europe Brokerage Event 2026

Dal 26 al 30 gennaio 2026 si terrà online il Brokerage Event dedicato al Cluster 1 Salute di Horizon...
Leggi l'articolo

Conference on Research Careers 2025 & Conference on Freedom of Scientific Research

Dal 10 al 12 dicembre 2025 si terranno la Conference on Research Careers 2025 e la Conference on Freedom of...
Leggi l'articolo

BRAIN-BANDO DI RICERCA: APPROCCIO, INTERPRETAZIONE, NAVIGAZIONE

Il 27 novembre Fondazione Regionale per la Ricerca Biomedica, Fondazione Telethon e ANCILAb promuovono il...
Leggi l'articolo