La Commissione europea ha presentato il 3 novembre 2025 RAISE – Resource for Artificial Intelligence Science in Europe, una nuova iniziativa pilota destinata a rivoluzionare l’uso dell’Intelligenza Artificiale nella ricerca scientifica.
Finanziato con 107 milioni di euro nell’ambito del programma Horizon Europe, RAISE rappresenta una delle iniziative faro della Strategia Apply AI Strategy e della Strategia europea per l’Intelligenza Artificiale applicata alla scienza (AI in Science Strategy). Il progetto darà vita a un istituto virtuale paneuropeo, pensato per mettere in rete risorse, competenze e infrastrutture digitali dedicate allo sviluppo e all’applicazione dell’AI in ambiti di ricerca avanzata.
L’obiettivo di RAISE è promuovere scoperte scientifiche di portata trasformativa, mettendo l’IA al servizio della ricerca in settori chiave: dalla medicina di precisione e cura del cancro, alla tutela ambientale, fino al miglioramento delle previsioni sismiche e all’analisi dei cambiamenti climatici.
Gli elementi chiave di RAISE sono:
- Potenza di calcolo: l’accesso alla potenza di calcolo dell’IA è importante per i ricercatori e le start-up in Europa. RAISE garantirà un tempo di accesso dedicato alle Gigafactory di IA, grazie al contributo finanziario di 600 milioni di euro del programma Horizon Europe. RAISE collaborerà con l’impresa comune europea per il calcolo ad alte prestazioni (EuroHPC JU) per garantire la disponibilità e assicurare la priorità ai progetti di ricerca finanziati dall’UE.
- Dati: RAISE aiuterà gli scienziati a identificare le lacune strategiche nei dati e a raccogliere, curare e integrare i set di dati necessari per l’IA nella scienza.
- Eccellenza e competenze: RAISE attirerà talenti scientifici globali e professionisti altamente qualificati a scegliere l’Europa. Ciò include 75 milioni di euro nell’ambito del progetto pilota RAISE per le reti di eccellenza e le reti di dottorato per formare, trattenere e attrarre i migliori talenti scientifici e nel campo dell’IA.
- Finanziamenti alla ricerca: la Commissione mira a raddoppiare gli investimenti annuali di Horizon Europe nell’IA a oltre 3 miliardi di euro, compreso il raddoppio dei finanziamenti per l’IA nella scienza.
La nuova infrastruttura digitale intende aprire la strada a una nuova era di invenzione e progresso scientifico.
Clicca qui per maggiori informazioni.