MSCA: la “Science-Policy Pitch Competition” è aperta ai beneficiari

Le candidature sono aperte fino al 30 giugno 2023.

La competizione si terrà il 15 e 16 novembre 2023 a Toledo e rappresenta una opportunità per i beneficiari delle borse MSCA per presentare i loro progetti innovativi e avvicinare la scienza ai decisori politici

L’iniziativa, co-organizzata dalla Commissione UE e dalla Fondazione spagnola per la scienza e la tecnologia (FECYT), prevede la selezione di 15 partecipanti, in tutti gli ambiti di ricerca, che potranno spiegare come la loro ricerca contribuisce alle priorità UE e si presta a essere divulgata tramite attività politiche e di coinvolgimento dei cittadini, rispondere a domande, in diretta, poste da una giuria di esperti di alta qualità dal mondo imprenditoriale, accademico e dal pubblico. 

Possono candidarsi al bando tutti i ricercatori attualmente coinvolti, lo staff che lavora in ricerca e innovazione e alumni che abbiano terminato la propria attività di ricerca meno di 3 anni fa e abbiano partecipato in un progetto MSCA finanziato tramite: 

  • MSCA Innovative Training Networks (ITNs) o Doctoral Networks;
  • MSCA Individual Fellowships (IF) o Postdoctoral Fellowships;
  • MSCA Research and Innovation Staff Exchanges (RISE) o Staff Exchanges;
  • MSCA COFUND (either doctoral or postdoctoral fellowships programmes);
  • MSCA4Ukraine.

Tutti i partecipanti selezionati viaggeranno e parteciperanno all’evento a Toledo interamente a spese della Commissione e potranno beneficiare di coaching professionale in comunicazione prima dell’evento e delle iniziative di networking correlate.

Infine, i quattro vincitori riceveranno un riconoscimento nella categoria di appartenenza, un premio esclusivo alla scoperta del continente europeo e un invito all’evento satellite ESOF 2024 a Katowice, con la possibilità di accedere a occasioni uniche di visibilità tramite i canali della Commissione.

Tutte le informazioni qui.

News

Investor Lab Academy: aperte le iscrizioni al programma di preparazione agli Investor Days 2026

Investor Lab Academy: aperte le iscrizioni al programma di preparazione agli Investor Days 2026

Leggi l'articolo
ERDERA Clinical Trial Call 2026: pre-annuncio e date chiave

ERDERA Clinical Trial Call 2026: pre-annuncio e date chiave

Leggi l'articolo
Cluster Academy – Scaling Innovation & Entrepreneurship for Life Sciences

Cluster Academy – Scaling Innovation & Entrepreneurship for Life Sciences

Leggi l'articolo
ERC Advanced Grants 2026

ERC Advanced Grants 2026

Leggi l'articolo
Biotech Act: aperta fino al 10 giugno la Call for evidence della Commissione europea

Biotech Act: aperta fino al 10 giugno la Call for evidence della Commissione europea

Leggi l'articolo
Aperta la JTC 2026 di TRANSCAN-4 sul metabolismo del cancro

Aperta la JTC 2026 di TRANSCAN-4 sul metabolismo del cancro

Leggi l'articolo

Eventi

AI e Leadership in Sanità: il 30 giugno un confronto sul futuro della leadership nel settore Health & Life Sciences

Il prossimo 30 giugno, a conclusione dell’Assemblea ordinaria dei Soci del Cluster BION, si terrà...
Leggi l'articolo

Webinar Cluster 4 Collabora & Innova 2026 – CALL4PROPOSALS

Il 16 giugno, alle ore 16:00, il Cluster BION organizza il suo secondo webinar dedicato...
Leggi l'articolo

MIT4LS 2026: il 13 e 14 ottobre, ritorna l’evento flagship Cluster ALISEI

Il 13 e 14 ottobre si terrà a Roma, presso l’Auditorium della Tecnica di Confindustria,...
Leggi l'articolo

Assemblea dei Soci 2026

Il prossimo 30 giugno, a partire dalle ore 14:00, si terranno i lavori dell’Assemblea Ordinaria...
Leggi l'articolo

From Ideas to Impact: Emerging Health Technologies in Action

Si terrà a Bruxelles, presso l’ufficio NCBR in Rue Belliard 40, il 1° e 2...
Leggi l'articolo

EU – Webinar: AI Act

L’intelligenza artificiale sta trasformando industrie, economie e società in tutto il mondo. Man mano che...
Leggi l'articolo