Tech4Cure: approvati 403 milioni di euro per il secondo IPCEI nel settore sanitario

La Commissione europea ha approvato, nell’ambito delle norme sugli aiuti di Stato UE, il secondo Importante Progetto di Comune Interesse Europeo (IPCEI) dedicato alla sanità.

L’iniziativa, denominata Tech4Cure, mira a sostenere l’innovazione nei dispositivi medici introducendo funzionalità digitali avanzate e basate su intelligenza artificiale (IA), con l’obiettivo di promuovere la medicina predittiva, preventiva e personalizzata (3P medicine).

Il progetto è stato notificato congiuntamente da Francia, Ungheria, Italia, Slovacchia e Slovenia, che metteranno a disposizione fino a 403 milioni di euro di finanziamenti pubblici, in grado di generare ulteriori 826 milioni di euro di investimenti privati. Complessivamente, saranno 10 le imprese coinvolte, di cui sei PMI, impegnate in attività di ricerca e sviluppo e nella prima applicazione industriale delle tecnologie sviluppate.

Tech4Cure punta a creare dispositivi innovativi per il trattamento di patologie cardiovascolari, pediatriche e neonatali, oncologiche e oftalmologiche, favorendo una sanità europea più resiliente, accessibile e sostenibile. Il progetto si inserisce nelle priorità dell’Industrial Strategy aggiornata, rafforzando il mercato unico e promuovendo le transizioni verde e digitale. Secondo le stime degli Stati membri partecipanti, l’iniziativa potrà creare circa 800 nuovi posti di lavoro.

La Commissione ha valutato positivamente il progetto sulla base della Comunicazione IPCEI del 2021, riconoscendo l’elevato livello di ambizione, i rischi tecnologici e finanziari e la capacità di generare ricadute positive per l’intera economia europea. Per limitare le distorsioni della concorrenza, gli aiuti concessi saranno proporzionati e soggetti a meccanismi di claw-back in caso di extra-profitti.

La conclusione del progetto è prevista entro il 2036, con tempistiche variabili in base ai singoli interventi. Inoltre, sono pianificate oltre 70 collaborazioni con partner dell’ecosistema IPCEI, a garanzia di un’ampia condivisione dei risultati con la comunità scientifica e industriale europea.

Clicca qui per maggiori informazioni.

News

La Commissione avvia un’iniziativa faro per aumentare l’utilizzo dell’IA nel settore dell’assistenza sanitaria

Leggi l'articolo

EUP OHAMR: in arrivo bando congiunto trasnazionale sulla resistenza antimicrobica

Leggi l'articolo

“Prevent-OO”: in arrivo il bando ERA4HEALTH per contrastare sovrappeso e obesità in chiave preventiva

Leggi l'articolo

Laboratorio di Nanobiotecnologie del JRC: aperta la call 2025 per la formazione avanzata

Leggi l'articolo

Salute digitale: aperto il primo bando UNITE per progetti interregionali

Leggi l'articolo

Pubblicate le nuove call EU4Health: focus su prevenzione, dati sanitari e innovazione medica

Leggi l'articolo

Eventi

Collabora & Innova: dalle idee ai progetti

In vista dell’uscita della seconda edizione della Misura regionale Collabora & Innova, i nove Cluster...
Leggi l'articolo

European Digital Health Summit 2025

Il 1° e 2 dicembre 2025, si terrà a Madrid e online lo European Digital Health Summit, un evento di due...
Leggi l'articolo

EU Cancer Mission Conference

Il 4 dicembre 2025, si terrà a Copenhagen e online la seconda EU Cancer Mission conference, intitolata “Advancing Cancer Care: Personalised Treatment and...
Leggi l'articolo

L’UTILIZZO DEI DATI SINTETICI IN SANITÀ E LE IMPLICAZIONI NELLA RICERCA E SVILUPPO

Health Ecole – Scuola di sanità, in collaborazione con il Cluster lombardo scienze della vita,...
Leggi l'articolo

European Flagship Conference on Research Security

Dal 28 al 30 ottobre 2025 si terrà a Bruxelles la European Flagship Conference on Research Security, evento promosso dalla Commissione...
Leggi l'articolo

Frontiers Health Italia

Frontiers Health Italia, l’edizione italiana della conferenza Frontiers Health, ritorna a Roma il 17 settembre nella suggestiva cornice...
Leggi l'articolo