Tecnologie innovative per la prevenzione sanitaria: nuovo bando per progetti di ricerca

Il bando è stato pubblicato nell’ambito delle attività dello Spoke 1 di DARE, iniziativa finanziata dal Piano Nazionale Complementare al PNRR

Pubblicato il nuovo bando per progetti di ricerca nell’ambito del consorzio DARE, finanziato tramite i fondi del Piano Nazionale Complementare (PNC) al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

In particolare, l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, in qualità di Spoke 1 ‘Enabling Factors and Technologies for a Lifelong Digital Prevention’ del partenariato, intende finanziare progetti di Ricerca industriale e Sviluppo sperimentale nelle seguenti tematiche:

  • A: Progetto wearables: sensori indossabili per la mobilità
  • B: Portale dell’innovazione per la prevenzione digitale (riservata alle Regioni del Mezzogiorno)
  • C​: La qualità dei predittori di ML di prevenzione digitale​ (riservata alle Regioni del Mezzogiorno)
  • D: eHealth as a service: Digital Lifelong Prevention at Home (riservata alle Regioni del Mezzogiorno)
  • E: Sviluppo piattaforma app DARE per acquisizione dati (riservata alle Regioni del Mezzogiorno)
  • F: Soluzioni per la prevenzione digitale

La dotazione totale finanziaria è pari a € 4.725.236 e con contributi di intensità variabile a seconda della tematica e della tipologia di costi.

soggetti ammissibili a presentare proposte progettuali possono essere, in modalità singola o in consorzi:

  • Università statali e non statali legalmente riconosciute ed accreditate MUR
  • Enti pubblici di ricerca vigilati dal MUR
  • le aziende sanitarie locali e le aziende ospedaliere
  • gli enti non profit iscritti all’anagrafe nazionale ricerca
  • gli organismi di ricerca (OdR)
  • le micro, piccole e medie imprese (ammissibili solo alle tematiche A e F)

La richiesta di finanziamento deve essere presentata entro il 10 gennaio 2025.


DARE (Digital Lifelong Prevention) è un progetto finanziato nell’ambito del Piano Nazionale Complementare (PNC) al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e si pone l’obiettivo di esaltare il potenziale dei dati per migliorare la promozione della salute e fare prevenzione per tutto l’arco della vita. DARE punta a raggiungere questo obiettivo potenziando gli strumenti, le conoscenze e i processi per l’uso efficace dei dati al fine di definire, monitorare e prevedere le traiettorie della salute.

 

News

La Commissione europea pubblica i nuovi Programmi di lavoro 2026-2027 di Horizon Europe: 14 miliardi per il rafforzamento della la leadership globale UE nella ricerca e nell’innovazione

Leggi l'articolo

Global Health EDCTP3: nel 2026 €147 milioni per la ricerca globale sulla salute

Leggi l'articolo

COST: nel 2026 la Open Call per nuove reti europee di cooperazione scientifica

Leggi l'articolo

Aggiornamento sull’utilizzo dei sistemi computerizzati nelle sperimentazioni cliniche alla luce della linea guida delle ICH E6 (R3)

Leggi l'articolo

Joint Transnational Calls 2026: EP BrainHealth

Leggi l'articolo

Have your say: European Health Data Space Board

Leggi l'articolo

Eventi

DIA Europe 2026

Dal 24 al 26 marzo 2026 si terrà a Rotterdam, presso il Rotterdam Ahoy Convention...
Leggi l'articolo

IHI Call Days – Call 12

L’Innovative Health Initiative (IHI) ha annunciato che gli IHI Call Days della Call 12 si svolgeranno il 19 e...
Leggi l'articolo

ERC Annual Conference: Frontier research for One Health

Il 28 gennaio 2025 si terrà a Bruxelles e online la ERC Annual Conference, appuntamento dedicato alla presentazione...
Leggi l'articolo

CLUSTER Health Horizon Europe Brokerage Event 2026

Dal 26 al 30 gennaio 2026 si terrà online il Brokerage Event dedicato al Cluster 1 Salute di Horizon...
Leggi l'articolo

Conference on Research Careers 2025 & Conference on Freedom of Scientific Research

Dal 10 al 12 dicembre 2025 si terranno la Conference on Research Careers 2025 e la Conference on Freedom of...
Leggi l'articolo

BRAIN-BANDO DI RICERCA: APPROCCIO, INTERPRETAZIONE, NAVIGAZIONE

Il 27 novembre Fondazione Regionale per la Ricerca Biomedica, Fondazione Telethon e ANCILAb promuovono il...
Leggi l'articolo