Testato a Milano il microchip che cattura e misura gli anticorpi per la terapia oncologica

Cuore dello studio è lo sviluppo di una metodica clinica che permette di rilevare allo stesso tempo sia la concentrazione di anticorpi monoclonali, ossia del farmaco, nel sangue, sia l’immunogenicità e dunque la risposta del sistema immunitario al farmaco stesso.

L’innovativa metodica clinica, recentemente pubblicata su Scientific Reports, che incrocia nuove tecnologie a processi fisici già applicati alla medicina, è stata messa a punto da un team di ricerca coordinato dall’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri IRCCS di Milano, che ha operato in sinergia con l’Istituto Clinico Humanitas di Rozzano (MI) e l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi di Firenze. 

La possibilità di calibrare meglio la somministrazione degli anticorpi – gestendone le concentrazioni ematiche sulla base di una risposta immunitaria che, ovviamente, cambia da persona a persona – permetterà al medico di agire in maniera estremamente mirata ottimizzando la terapia. Per arrivare a questo risultato è necessario controllare cosa accade nell’organismo del paziente dopo l’assunzione del farmaco, poiché i suoi effetti vanno di pari passo alla sua efficacia.

La nuova metodica è un’originale applicazione della risonanza plasmonica di superficie che, associata al microchip, consente di catturare il segnale diffuso dagli anticorpi di interesse. Il microchip, rilevando interazioni fra molecole biologiche, permette una misurazione rapida e precisa degli anticorpi, con importanti vantaggi rispetto alle metodiche tradizionali.

La metodica in questione – spiega Marco Gobbi, responsabile del laboratorio di farmacodinamica e farmacocinetica dell’Istituto Negri – è stata messa a punto per misurare le concentrazioni di particolari anticorpi come l’Infliximab, usato per patologie infiammatorie croniche, e dei corrispondenti anticorpi anti-Infliximab, ma è applicabile anche per altri farmaci terapeutici antitumorali”. L’utilizzo degli anticorpi monoclonali a uso farmacologico si sta sempre più affermando grazie alle proprietà di queste molecole, capaci di interagire in maniera molto mirata contro il loro bersaglio nell’organismo. “I dati evidenziano differenze marcate tra i pazienti in trattamento con Infliximab, sia per i livelli di farmaco nel sangue sia per l’immunogenicità – afferma Gionata Fiorino del Dipartimento di Gastroenterologia dell’Istituto Clinico Humanitas – La conoscenza di questi dati per ciascun paziente durante il trattamento può permettere al medico di personalizzare e ottimizzare la terapia, con vantaggi sia per il paziente sia per il Servizio Sanitario Nazionale”.

News

La Commissione europea pubblica i nuovi Programmi di lavoro 2026-2027 di Horizon Europe: 14 miliardi per il rafforzamento della la leadership globale UE nella ricerca e nell’innovazione

Leggi l'articolo

Global Health EDCTP3: nel 2026 €147 milioni per la ricerca globale sulla salute

Leggi l'articolo

COST: nel 2026 la Open Call per nuove reti europee di cooperazione scientifica

Leggi l'articolo

Aggiornamento sull’utilizzo dei sistemi computerizzati nelle sperimentazioni cliniche alla luce della linea guida delle ICH E6 (R3)

Leggi l'articolo

Joint Transnational Calls 2026: EP BrainHealth

Leggi l'articolo

Have your say: European Health Data Space Board

Leggi l'articolo

Eventi

DIA Europe 2026

Dal 24 al 26 marzo 2026 si terrà a Rotterdam, presso il Rotterdam Ahoy Convention...
Leggi l'articolo

IHI Call Days – Call 12

L’Innovative Health Initiative (IHI) ha annunciato che gli IHI Call Days della Call 12 si svolgeranno il 19 e...
Leggi l'articolo

ERC Annual Conference: Frontier research for One Health

Il 28 gennaio 2025 si terrà a Bruxelles e online la ERC Annual Conference, appuntamento dedicato alla presentazione...
Leggi l'articolo

CLUSTER Health Horizon Europe Brokerage Event 2026

Dal 26 al 30 gennaio 2026 si terrà online il Brokerage Event dedicato al Cluster 1 Salute di Horizon...
Leggi l'articolo

Conference on Research Careers 2025 & Conference on Freedom of Scientific Research

Dal 10 al 12 dicembre 2025 si terranno la Conference on Research Careers 2025 e la Conference on Freedom of...
Leggi l'articolo

BRAIN-BANDO DI RICERCA: APPROCCIO, INTERPRETAZIONE, NAVIGAZIONE

Il 27 novembre Fondazione Regionale per la Ricerca Biomedica, Fondazione Telethon e ANCILAb promuovono il...
Leggi l'articolo