THE HADRON ACADEMY: Risk and complexity in high tech medical innovation

Al via la seconda edizione del corso di dottorato dedicato all’adroterapia, promosso da CNAO e dalla scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia.

Il corso di dottorato nasce da una convenzione tra la Scuola Universitaria Superiore IUSS e la Fondazione CNAO ed è  caratterizzato da una forte interdisciplinarietà.
Di anno in anno le proposte di tesi di dottorato sono relative ad argomenti di ricerca caratterizzati da una forte complessità e interdisciplinarietà, che vedranno impegnati candidati provenienti da discipline diverse, appartenenti a diversi macro-ambiti formativi: l’ambito biomedico (medici, radioterapisti, biologi, biotecnologi), l’ambito tecnologico (fisici, ingegneri, data scientists), l’ambito umanistico-sociale (giuristi, economisti, filosofi).

In relazione alla complessità del sistema sanitario e alle numerose tecnologie disponibili (verso cui è necessario essere preparati), i corsi affronteranno nozioni disciplinari trasversali considerate imprescindibili per l’ambito applicativo della ricerca, temi relativi al rischio associato all’innovazione tecnologica in ambito medico e le implicazioni giuridiche ed etiche di tali innovazioni.

In questo complesso scenario si ritiene necessario completare la formazione di medici, fisici medici, biologi, ingegneri, fisici, con un percorso di studi multidisciplinare e transdisciplinare che promuova la costruzione di un linguaggio comune attraverso l’integrazione di competenze differenti.

Considerata la convenzione tra IUSS eCNAO, le tematiche specialistiche sono declinate prevalentemente al settore dell’adroterapia.

Maggiori informazioni al seguente link e nel documento allegato.

 

News

Al via la call MSCA Choose Europe for Science 2025 per rafforzare le carriere dei ricercatori

Leggi l'articolo

Presentato lo schema di Ddl per il Testo Unico sulla legislazione farmaceutica

Leggi l'articolo

In arrivo la Call 12 di IHI: approccio “applicant-driven” e focus sulle grandi sfide della ricerca sanitaria

Leggi l'articolo

ERC Consolidator Grants 2026: pubblicato il bando per ricercatori indipendenti

Leggi l'articolo

EU4Health 2025: al via il nuovo bando HERA

Leggi l'articolo

AIFA lancia il secondo Bando di Ricerca Indipendente 2025

Leggi l'articolo

Eventi

L’UTILIZZO DEI DATI SINTETICI IN SANITÀ E LE IMPLICAZIONI NELLA RICERCA E SVILUPPO

Health Ecole – Scuola di sanità, in collaborazione con il Cluster lombardo scienze della vita,...
Leggi l'articolo

European Flagship Conference on Research Security

Dal 28 al 30 ottobre 2025 si terrà a Bruxelles la European Flagship Conference on Research Security, evento promosso dalla Commissione...
Leggi l'articolo

Frontiers Health Italia

Frontiers Health Italia, l’edizione italiana della conferenza Frontiers Health, ritorna a Roma il 17 settembre nella suggestiva cornice...
Leggi l'articolo

IHI Brokerage Event 2025

La partnership europea Innovative Health Initiative organizza un evento di matchmaking a Bruxelles, il 4 e 5 novembre 2025, pensato per tutti coloro che...
Leggi l'articolo

Connact Pharma | Il rilancio della competitività europea attraverso il settore farmaceutico

Il prossimo 18 settembre 2025, Roma ospiterà un evento di alto profilo dedicato al ruolo strategico del settore farmaceutico nel rafforzamento...
Leggi l'articolo

Workshop “Essere Umani nello Spazio – Nuovi orizzonti: dove le aziende portano innovazione nello Spazio”

Il 15 settembre si terrà la 2° edizione del Workshop “Essere Umani nello Spazio –...
Leggi l'articolo