L’incontro tra la Commissaria Eu per la Salute e la sicurezza alimentare e il Segretario del Dipartimento USA, tenutosi a Washington DC, si è concentrato sulla responsabilità comune nel rafforzare la prevenzione di pandemie globali, sulla preparazione di risposte e azioni coordinate, per debellare malattie come il cancro e per cooperare in materia di ricerca e sviluppo di nuovi vaccini.
Proprio la collaborazione tra UE e USA ha, infatti, permesso la diffusione globale dei vaccini contro il COVID-19 permettendo a tutto il mondo di reagire e combattere contro il virus.
Le discussioni si sono orientate verso cooperazione e supporto reciproco in merito alle rispettive iniziative contro il cancro, con la priorità condivisa di migliorare la prevenzione, il tracciamento e la cura dei tumori in ogni fascia d’età e facilitare lo scambio di informazioni sanitarie.
Alla luce del conflitto in Ucraina le due parti hanno confermato, inoltre, il supporto ai pazienti ucraini bisognosi di trattamenti urgenti. Infine, è stata riaffermata la cooperazione su un nuovo strumento per fronteggiare le pandemie, sulla riforma dei regolamenti per la salute internazionali (IHRs) e del WHO, sottolineando l’impegno verso una leadership comune nell’assicurare la sicurezza sanitaria globale e l’accesso equo ai vaccini per i Paesi a reddito medio-basso.
Il comunicato stampa è disponibile al seguente link.