PNRR: il consiglio UE dà il via libera alla modifica richiesta dall’Italia

Sì alla modifica del PNRR, comprendente dieci misure strategiche tra cui l’efficienza energetica, l’infanzia, l’industria spaziale e cinematografica e i trasporti sostenibili.

Il Consiglio dell’Unione europea ha adottato la modifica mirata del PNRR italiano, comprendente modifiche a dieci misure chiave per stimolare la crescita economica e migliorare la resilienza del paese.

La necessità di apportare queste modifiche, presentata lo scorso 11 luglio, è stata motivata da circostanze oggettive che hanno reso parte del piano originale non più realizzabile. Tra le principali misure, ci sono incentivi per promuovere l’efficienza energetica, l’espansione delle infrastrutture per l’infanzia, lo sviluppo dell’industria spaziale e cinematografica e l’investimento nei trasporti sostenibili.

La decisione del Consiglio si basa sulla valutazione positiva della Commissione europea, che ha ritenuto che le modifiche proposte dall’Italia fossero giustificate e non avrebbero compromesso l’importanza, l’efficacia, l’efficienza e la coerenza complessiva del PNRR, i cui costi totali stimati del ammontano attualmente a 191,5 miliardi di euro, di cui 68,8 miliardi sono forniti sotto forma di sovvenzioni e 122,6 miliardi come prestiti.

L’articolo completo è disponibile qui.

News

La Commissione europea pubblica i nuovi Programmi di lavoro 2026-2027 di Horizon Europe: 14 miliardi per il rafforzamento della la leadership globale UE nella ricerca e nell’innovazione

Leggi l'articolo

Global Health EDCTP3: nel 2026 €147 milioni per la ricerca globale sulla salute

Leggi l'articolo

COST: nel 2026 la Open Call per nuove reti europee di cooperazione scientifica

Leggi l'articolo

Aggiornamento sull’utilizzo dei sistemi computerizzati nelle sperimentazioni cliniche alla luce della linea guida delle ICH E6 (R3)

Leggi l'articolo

Joint Transnational Calls 2026: EP BrainHealth

Leggi l'articolo

Have your say: European Health Data Space Board

Leggi l'articolo

Eventi

DIA Europe 2026

Dal 24 al 26 marzo 2026 si terrà a Rotterdam, presso il Rotterdam Ahoy Convention...
Leggi l'articolo

IHI Call Days – Call 12

L’Innovative Health Initiative (IHI) ha annunciato che gli IHI Call Days della Call 12 si svolgeranno il 19 e...
Leggi l'articolo

ERC Annual Conference: Frontier research for One Health

Il 28 gennaio 2025 si terrà a Bruxelles e online la ERC Annual Conference, appuntamento dedicato alla presentazione...
Leggi l'articolo

CLUSTER Health Horizon Europe Brokerage Event 2026

Dal 26 al 30 gennaio 2026 si terrà online il Brokerage Event dedicato al Cluster 1 Salute di Horizon...
Leggi l'articolo

Conference on Research Careers 2025 & Conference on Freedom of Scientific Research

Dal 10 al 12 dicembre 2025 si terranno la Conference on Research Careers 2025 e la Conference on Freedom of...
Leggi l'articolo

BRAIN-BANDO DI RICERCA: APPROCCIO, INTERPRETAZIONE, NAVIGAZIONE

Il 27 novembre Fondazione Regionale per la Ricerca Biomedica, Fondazione Telethon e ANCILAb promuovono il...
Leggi l'articolo