Webinar Digital Health Revolution 2024

Un ciclo di incontri, sviluppato dalla Sezione Terapie e tecnologie per la vita di Assolombarda, per accompagnare le imprese nel comprendere il valore e l’impatto della digital health in sanità e sull’impresa

Le tecnologie digitali stanno diventando una componente fondamentale per i Sistemi Sanitari e per le imprese che operano a stretto contatto con la sanità, dal mondo del farmaco a quello del dispositivo medico.

Sono in continua crescita le soluzioni digitali afferenti alla sfera della digital health che stanno arrivando sul mercato e che interessano non solo l’organizzazione e l’erogazione delle cure, ma anche la ricerca applicata.

Si stima, infatti, che questo mercato, anche grazie alla spinta derivante dall’emergenza pandemica, abbia raggiunto i 141,8 miliardi di dollari nel 2020 e sia destinato a crescere del 17,4% dal 2021 al 2027 (Global Market Insights, 2021).

È evidente che l’arrivo di nuove tecnologie, talvolta rivoluzionarie anche per la pratica clinica, renda necessaria una maggiore comprensione del fenomeno e del suo impatto sul settore sanitario e sulle aziende farmaceutiche e medtech.

A tal fine, la Sezione Terapie e Tecnologie per la Vita di Assolombarda, in collaborazione con il Cluster lombardo scienze della vita, organizza la terza edizione di  ‘‘Digital Health Revolution’’, ciclo di tre appuntamenti dedicati alle imprese, per evidenziare l’impatto, i trend, le opportunità e gli elementi evolutivi della digital health per l’ecosistema delle Scienze della Vita.

Di seguito il calendario degli incontri:

  • 25 Marzo “Data protection system: dalla tutela del dato allo sviluppo della sanità in Italia”
  • 12 Giugno “Scenario home care: dall’opportunità del PNRR allo sviluppo di un’assistenza 5.0”
  • 6 Novembre “Unifying data sources: per cogliere il potenziale dei dati a favore di Sistemi Sanitari”

News

European Research Council: bando Proof of Concept 2026

European Research Council: bando Proof of Concept 2026

Leggi l'articolo
BE READY: Joint Transnational Call (JTC) 2026

BE READY: Joint Transnational Call (JTC) 2026

Leggi l'articolo
Al via il bando Twinning 2026 di Horizon Europe

Al via il bando Twinning 2026 di Horizon Europe

Leggi l'articolo
IHI: lancio della 12esima call for proposal

IHI: lancio della 12esima call for proposal

Leggi l'articolo
Update EP BrainHealth: online le due call relative alla ricerca su disturbi neurologici e neurodegenerativi

Update EP BrainHealth: online le due call relative alla ricerca su disturbi neurologici e neurodegenerativi

Leggi l'articolo
EP PerMed: call for tender per studi sui test genetici e la medicina personalizzata

EP PerMed: call for tender per studi sui test genetici e la medicina personalizzata

Leggi l'articolo

Eventi

Hacking Health and Life Sciences: le frontiere dell’Intelligenza Artificiale

Il prossimo 28 gennaio mattina (9:30-13:00) presso il Made Competence Center (via Durando 10, Milano),...
Leggi l'articolo

REAL WORLD DATA REVOLUTION – Nuovi metodi, nuove competenze, nuove prospettive

In un contesto in cui i dati generati dal mondo reale assumono un ruolo sempre...
Leggi l'articolo

Horizon Europe info day – Cluster Health

Si terrà il 10 febbraio 2026 l’Info Day di Horizon Europe dedicato al Cluster 1 “Health”, un appuntamento informativo focalizzato sui topic...
Leggi l'articolo

Webinar Horizon Europe su ATMP e Centri di Eccellenza europei

La Commissione europea ha organizzato per il 22 gennaio 2026, dalle 9:30 alle 10:30, un webinar informativo dedicato...
Leggi l'articolo

DIA Europe 2026

Dal 24 al 26 marzo 2026 si terrà a Rotterdam, presso il Rotterdam Ahoy Convention...
Leggi l'articolo

IHI Call Days – Call 12

L’Innovative Health Initiative (IHI) ha annunciato che gli IHI Call Days della Call 12 si svolgeranno il 19 e...
Leggi l'articolo