Regione Lombardia: uno spazio per i risultati ottenuti grazie ai fondi europei

Una pagina web dedicata per scoprire i progetti finanziati nell’ambito del POR FESR 2014-2020.

Regione Lombardia ha deciso di raccontare il valore del POR FESR, il Programma Operativo Regionale del Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale.
Il valore è dato dai fondi europei – oltre un miliardo di euro – e i quasi 3400 progetti realizzati sul territorio lombardo grazie a quei fondi.

Il POR FESR è suddiviso in 6 ASSI, ciascuno con una diversa e specifica finalità: si va dal rafforzamento di ricerca, sviluppo tecnologico e innovazione focus dell’ASSE I allo sviluppo sostenibile finanziato dall’ASSE 5, dalla promozione della competitività delle PMI – cardine del tessuto produttivo italiano e lombardo – con l’ASSE III, al nodo della transizione verso un’economia low carbon, obiettivo dell’ASSE IV ben prima dell’approvazione del Green Deal Europeo.

I fondi POR FESR raccontano dunque gli obiettivi dell’Europa, ma, soprattutto, raccontano quali progetti sono stati sviluppati sui territori grazie a questa tipologia di fondi UE.

In concreto, il POR FESR 2014-2020 ha sostenuto una serie di bandi attivati da Regione Lombardia in linea con le finalità del Fondo.
Tra cui, ad esempio, ci sono gli Accordi per la ricerca, bando innovativo che ha inaugurato una formula di grande successo come quella dei partenariati tra PMI, grandi imprese e centri di ricerca, e il bando Innodriver, dedicato in modo specifico all’innovazione tecnologica delle PMI.
Di grande impatto sociale c’è stato poi il bando “Ricerca Covid-19”: per reagire all’emergenza creata dalla pandemia da SARS CoV2, a marzo 2020 Regione Lombardia ha promosso un bando congiunto con Fondazione Veronesi e Fondazione Cariplo per un totale di 7,5 milioni di euro, di cui 4 milioni a valere su fondi POR FESR 2014-2020. Il bando “Covid-19: insieme per la ricerca di tutti” è riuscito a finanziare 27 progetti, sia di ricerca fondamentale sia di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, ognuno dei quali di grande interesse.

Per conoscere i progetti finanziati dal POR FESR 2014-2020 e saperne di più CLICCA QUI.

 

News

Cdm, approvato disegno di legge che istituisce il Registro unico nazionale dei dispositivi medici impiantabili

Leggi l'articolo

EP PerMed: online il bando transnazionale 2026 per la medicina personalizzata

Leggi l'articolo

THCS: online la JTC 2026 a sostegno della ricerca europea per un accesso equo alle cure

Leggi l'articolo

EU4Health: calls for proposals nell’ambito del Work Programme 2025

Leggi l'articolo

La Svizzera si unisce ufficialmente a Horizon Europe e ai principali programmi R&I dell’UE

Leggi l'articolo

Al via il bando EUP OHAMR dedicato alla resistenza antimicrobica

Leggi l'articolo

Eventi

ERC Annual Conference: Frontier research for One Health

Il 28 gennaio 2025 si terrà a Bruxelles e online la ERC Annual Conference, appuntamento dedicato alla presentazione...
Leggi l'articolo

CLUSTER Health Horizon Europe Brokerage Event 2026

Dal 26 al 30 gennaio 2026 si terrà online il Brokerage Event dedicato al Cluster 1 Salute di Horizon...
Leggi l'articolo

Conference on Research Careers 2025 & Conference on Freedom of Scientific Research

Dal 10 al 12 dicembre 2025 si terranno la Conference on Research Careers 2025 e la Conference on Freedom of...
Leggi l'articolo

BRAIN-BANDO DI RICERCA: APPROCCIO, INTERPRETAZIONE, NAVIGAZIONE

Il 27 novembre Fondazione Regionale per la Ricerca Biomedica, Fondazione Telethon e ANCILAb promuovono il...
Leggi l'articolo

Open Ecosystem Event Startups and Scaleups UNITE European Digital Health Valleys

Regione Lombardia organizza l’Open Ecosystem Event Startups and Scaleups – UNITE European Digital Health Valleys,...
Leggi l'articolo

Horizon Europe info days – WIDERA Work Programme ERA calls

L’11 dicembre 2025, alle 10:00, si terrà un Info Day dedicato alle call ERA del Work Programme WIDERA 2026-2027 di Horizon...
Leggi l'articolo