Regione Lombardia: uno spazio per i risultati ottenuti grazie ai fondi europei

Una pagina web dedicata per scoprire i progetti finanziati nell’ambito del POR FESR 2014-2020.

Regione Lombardia ha deciso di raccontare il valore del POR FESR, il Programma Operativo Regionale del Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale.
Il valore è dato dai fondi europei – oltre un miliardo di euro – e i quasi 3400 progetti realizzati sul territorio lombardo grazie a quei fondi.

Il POR FESR è suddiviso in 6 ASSI, ciascuno con una diversa e specifica finalità: si va dal rafforzamento di ricerca, sviluppo tecnologico e innovazione focus dell’ASSE I allo sviluppo sostenibile finanziato dall’ASSE 5, dalla promozione della competitività delle PMI – cardine del tessuto produttivo italiano e lombardo – con l’ASSE III, al nodo della transizione verso un’economia low carbon, obiettivo dell’ASSE IV ben prima dell’approvazione del Green Deal Europeo.

I fondi POR FESR raccontano dunque gli obiettivi dell’Europa, ma, soprattutto, raccontano quali progetti sono stati sviluppati sui territori grazie a questa tipologia di fondi UE.

In concreto, il POR FESR 2014-2020 ha sostenuto una serie di bandi attivati da Regione Lombardia in linea con le finalità del Fondo.
Tra cui, ad esempio, ci sono gli Accordi per la ricerca, bando innovativo che ha inaugurato una formula di grande successo come quella dei partenariati tra PMI, grandi imprese e centri di ricerca, e il bando Innodriver, dedicato in modo specifico all’innovazione tecnologica delle PMI.
Di grande impatto sociale c’è stato poi il bando “Ricerca Covid-19”: per reagire all’emergenza creata dalla pandemia da SARS CoV2, a marzo 2020 Regione Lombardia ha promosso un bando congiunto con Fondazione Veronesi e Fondazione Cariplo per un totale di 7,5 milioni di euro, di cui 4 milioni a valere su fondi POR FESR 2014-2020. Il bando “Covid-19: insieme per la ricerca di tutti” è riuscito a finanziare 27 progetti, sia di ricerca fondamentale sia di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, ognuno dei quali di grande interesse.

Per conoscere i progetti finanziati dal POR FESR 2014-2020 e saperne di più CLICCA QUI.

 

News

Al via la call MSCA Choose Europe for Science 2025 per rafforzare le carriere dei ricercatori

Leggi l'articolo

Presentato lo schema di Ddl per il Testo Unico sulla legislazione farmaceutica

Leggi l'articolo

In arrivo la Call 12 di IHI: approccio “applicant-driven” e focus sulle grandi sfide della ricerca sanitaria

Leggi l'articolo

ERC Consolidator Grants 2026: pubblicato il bando per ricercatori indipendenti

Leggi l'articolo

EU4Health 2025: al via il nuovo bando HERA

Leggi l'articolo

AIFA lancia il secondo Bando di Ricerca Indipendente 2025

Leggi l'articolo

Eventi

L’UTILIZZO DEI DATI SINTETICI IN SANITÀ E LE IMPLICAZIONI NELLA RICERCA E SVILUPPO

Health Ecole – Scuola di sanità, in collaborazione con il Cluster lombardo scienze della vita,...
Leggi l'articolo

European Flagship Conference on Research Security

Dal 28 al 30 ottobre 2025 si terrà a Bruxelles la European Flagship Conference on Research Security, evento promosso dalla Commissione...
Leggi l'articolo

Frontiers Health Italia

Frontiers Health Italia, l’edizione italiana della conferenza Frontiers Health, ritorna a Roma il 17 settembre nella suggestiva cornice...
Leggi l'articolo

IHI Brokerage Event 2025

La partnership europea Innovative Health Initiative organizza un evento di matchmaking a Bruxelles, il 4 e 5 novembre 2025, pensato per tutti coloro che...
Leggi l'articolo

Connact Pharma | Il rilancio della competitività europea attraverso il settore farmaceutico

Il prossimo 18 settembre 2025, Roma ospiterà un evento di alto profilo dedicato al ruolo strategico del settore farmaceutico nel rafforzamento...
Leggi l'articolo

Workshop “Essere Umani nello Spazio – Nuovi orizzonti: dove le aziende portano innovazione nello Spazio”

Il 15 settembre si terrà la 2° edizione del Workshop “Essere Umani nello Spazio –...
Leggi l'articolo