Cluster Academy – Scaling Innovation & Entrepreneurship for Life Sciences

Al via il secondo percorso formativo per trasformare la ricerca in innovazione

Prende il via a giugno il secondo capitolo della Cluster Academy, progetto del Cluster BION nato per promuovere percorsi di aggiornamento e confronto a favore della competitività dell’ecosistema life sciences e sanitario.

Dalla ricerca scientifica al mercato: oggi più che mai il mondo delle life sciences richiede competenze che vadano oltre la dimensione accademica e clinica. Per rispondere a questa esigenza nasce “Cluster Academy – Scaling Innovation & Entrepreneurship for Life Sciences”.

Il progetto

Attraverso sei moduli tematici, il programma accompagnerà i partecipanti lungo tutte le principali fasi del percorso di innovazione: dalla costruzione del mindset imprenditoriale alla proprietà intellettuale, dalla contrattualistica per il trasferimento tecnologico alla creazione di modelli di business sostenibili, fino alle strategie di go-to-market, al rapporto con investitori e alle opportunità di finanziamento pubblico e privato.

Il percorso vedrà il coinvolgimento di esperti provenienti da università, IRCCS, venture capital, startup, società di consulenza e realtà leader dell’ecosistema life science, offrendo una combinazione di contenuti strategici, casi concreti e testimonianze dirette.

Perché iscriversi?

Per acquisire strumenti pratici e competenze chiave sempre più richieste nel settore dell’innovazione life science:

-comprendere come proteggere e valorizzare la proprietà intellettuale;

-imparare a dialogare con investitori, industria e partner strategici;

-sviluppare una visione imprenditoriale della ricerca;

-creare connessioni con professionisti e stakeholder dell’ecosistema dell’innovazione.

Un’opportunità concreta per trasformare idee e risultati scientifici in progetti ad alto impatto e contribuire alla crescita di una ricerca sempre più competitiva, sostenibile e orientata al trasferimento tecnologico.

A chi si rivolge?

Il percorso formativo è dedicato a ricercatori, professionisti del trasferimento tecnologico, clinici e innovatori interessati a valorizzare concretamente idee, tecnologie e risultati della ricerca.

Come partecipare?

Per partecipare è necessario iscriversi al seguente link.

NB l’attestato di partecipazione verrà rilasciato previa partecipazione ad almeno 4 dei 6 incontri in programma.

Il programma di incontri

Modulo 1 | Dalla Scienza all’Innovazione: mindset e opportunità – 14 Luglio, ore 10 -12, Online

Modulo 2 | Proprietà intellettuale e strategia di protezione nel life science – 14 Luglio, ore 14-15:30, Online

Modulo 3 | Contrattualistica e strumenti per il Trasferimento Tecnologico – 09 Settembre, ore 14-15:45, Laboratorio Interdisciplinare Tecnologie Avanzate L.I.T.A. – Via F.lli Cervi 93, Segrate

Modulo 4 | Dal Proof of Concept al Modello di Business – 09 Settembre, ore 16:15-18, Laboratorio Interdisciplinare Tecnologie Avanzate L.I.T.A. – Via F.lli Cervi 93, Segrate

Modulo 5 | Go-to-Market e strategie di scaling – 02 Dicembre, ore 14-15:45, in presenza Milano

Modulo 6 | Finanziamento, pitching e relazioni con investitori – 02 Dicembre, ore 16:15-18, in presenza Milano

 

Per maggiori informazioni: projects@lombardialifesciences.it 

News

Investor Lab Academy: aperte le iscrizioni al programma di preparazione agli Investor Days 2026

Investor Lab Academy: aperte le iscrizioni al programma di preparazione agli Investor Days 2026

Leggi l'articolo
ERDERA Clinical Trial Call 2026: pre-annuncio e date chiave

ERDERA Clinical Trial Call 2026: pre-annuncio e date chiave

Leggi l'articolo
Cluster Academy – Scaling Innovation & Entrepreneurship for Life Sciences

Cluster Academy – Scaling Innovation & Entrepreneurship for Life Sciences

Leggi l'articolo
ERC Advanced Grants 2026

ERC Advanced Grants 2026

Leggi l'articolo
Biotech Act: aperta fino al 10 giugno la Call for evidence della Commissione europea

Biotech Act: aperta fino al 10 giugno la Call for evidence della Commissione europea

Leggi l'articolo
Aperta la JTC 2026 di TRANSCAN-4 sul metabolismo del cancro

Aperta la JTC 2026 di TRANSCAN-4 sul metabolismo del cancro

Leggi l'articolo

Eventi

AI e Leadership in Sanità: il 30 giugno un confronto sul futuro della leadership nel settore Health & Life Sciences

Il prossimo 30 giugno, a conclusione dell’Assemblea ordinaria dei Soci del Cluster BION, si terrà...
Leggi l'articolo

Webinar Cluster 4 Collabora & Innova 2026 – CALL4PROPOSALS

Il 16 giugno, alle ore 16:00, il Cluster BION organizza il suo secondo webinar dedicato...
Leggi l'articolo

MIT4LS 2026: il 13 e 14 ottobre, ritorna l’evento flagship Cluster ALISEI

Il 13 e 14 ottobre si terrà a Roma, presso l’Auditorium della Tecnica di Confindustria,...
Leggi l'articolo

Assemblea dei Soci 2026

Il prossimo 30 giugno, a partire dalle ore 14:00, si terranno i lavori dell’Assemblea Ordinaria...
Leggi l'articolo

From Ideas to Impact: Emerging Health Technologies in Action

Si terrà a Bruxelles, presso l’ufficio NCBR in Rue Belliard 40, il 1° e 2...
Leggi l'articolo

EU – Webinar: AI Act

L’intelligenza artificiale sta trasformando industrie, economie e società in tutto il mondo. Man mano che...
Leggi l'articolo