Foro regionale R&I: 10 esperti riuniti a Palazzo Lombardia

È avvenuta la prima riunione del comitato indipendente che supporterà la Regione per tre anni.

Si è riunito per la prima volta in presenza il comitato di dieci saggi che ha il compito di supportare Regione Lombardia nella definizione delle politiche legate a ricerca e innovazione.

Si tratta di un organismo indipendente, con funzioni consultive, propositive e informative per aggiornare Regione Lombardia sulle ultime frontiere scientifiche e tecnologiche, ma anche per aiutare l’ente a rapportarsi con i cittadini su questi temi.

I dieci esperti sono stati accolti dall’assessore alla Ricerca, Innovazione e Università – Alessandro Fermi.

“Ho chiesto loro un grande lavoro di squadra – ha detto Fermi – come ho sempre voluto nella mia vita amministrativa. Questo è un Foro indipendente ed è un bene che sia così. Abbiamo una grande prospettiva e una grande responsabilità sulla nuova programmazione e il nuovo sviluppo e abbiamo a disposizione anche un po’ di risorse e questo è allo stesso tempo stimolante e responsabilizzante”.

“Dobbiamo fare in modo che queste risorse – ha concluso Fermi – portino alla crescita della nostra Lombardia e generino un volano di sviluppo. È nostro interesse coinvolgere in questo progetto tutti gli assessorati e sicuramente faremo un buon lavoro insieme”.

Fermi ha poi sottolineato anche il coinvolgimento diretto dei cittadini nelle politiche di R&I per un approccio attento ai potenziali impatti sociali dell’innovazione tecnologica.

I dieci componenti del Foro (in carica per tre anni a partire dal 1° gennaio 2023) sono stati scelti da una Commissione tecnica di valutazione tra profili altamente qualificati nell’ambito delle discipline scientifiche, sociali e umanistiche, con competenze in particolare sui rapporti tra tecnologia, scienza e società.

Si tratta di esperti al lavoro in enti sia italiani, sia stranieri. I profili dei componenti possono esser consultati qui.

Per conoscere i profili dei dieci esperti e le loro competenze vai alla pagina dell’edizione 2023 del Foro regionale.

Tra i diversi compiti, il Foro dovrà contribuire alla definizione del prossimo Programma Strategico Triennale per la Ricerca e l’Innovazione (PST) di Regione Lombardia: un documento particolarmente importante, alla sua terza edizione, da approvare entro la fine dell’anno per il triennio 2024-2026 e su cui l’ente punta molto per rafforzare la programmazione delle azioni in ambito R&I.

News

Al via la call MSCA Choose Europe for Science 2025 per rafforzare le carriere dei ricercatori

Leggi l'articolo

Presentato lo schema di Ddl per il Testo Unico sulla legislazione farmaceutica

Leggi l'articolo

In arrivo la Call 12 di IHI: approccio “applicant-driven” e focus sulle grandi sfide della ricerca sanitaria

Leggi l'articolo

ERC Consolidator Grants 2026: pubblicato il bando per ricercatori indipendenti

Leggi l'articolo

EU4Health 2025: al via il nuovo bando HERA

Leggi l'articolo

AIFA lancia il secondo Bando di Ricerca Indipendente 2025

Leggi l'articolo

Eventi

L’UTILIZZO DEI DATI SINTETICI IN SANITÀ E LE IMPLICAZIONI NELLA RICERCA E SVILUPPO

Health Ecole – Scuola di sanità, in collaborazione con il Cluster lombardo scienze della vita,...
Leggi l'articolo

European Flagship Conference on Research Security

Dal 28 al 30 ottobre 2025 si terrà a Bruxelles la European Flagship Conference on Research Security, evento promosso dalla Commissione...
Leggi l'articolo

Frontiers Health Italia

Frontiers Health Italia, l’edizione italiana della conferenza Frontiers Health, ritorna a Roma il 17 settembre nella suggestiva cornice...
Leggi l'articolo

IHI Brokerage Event 2025

La partnership europea Innovative Health Initiative organizza un evento di matchmaking a Bruxelles, il 4 e 5 novembre 2025, pensato per tutti coloro che...
Leggi l'articolo

Connact Pharma | Il rilancio della competitività europea attraverso il settore farmaceutico

Il prossimo 18 settembre 2025, Roma ospiterà un evento di alto profilo dedicato al ruolo strategico del settore farmaceutico nel rafforzamento...
Leggi l'articolo

Workshop “Essere Umani nello Spazio – Nuovi orizzonti: dove le aziende portano innovazione nello Spazio”

Il 15 settembre si terrà la 2° edizione del Workshop “Essere Umani nello Spazio –...
Leggi l'articolo