La Fondazione Cariplo, in collaborazione con Novartis Farma S.p.A, ha pubblicato il bando ‘Data Science for Health – Studiare la rappresentatività degli studi clinici per sviluppare cure più efficaci per tutti’, con scadenza delle candidature prevista per il 30 gennaio 2024.
Il bando intende supportare progetti di ricerca che impieghino le tecniche e i metodi della scienza dei dati per l’analisi della rappresentatività dei partecipanti agli studi clinici, con l’obiettivo di sviluppare cure più sicure ed efficaci per la collettività.
I candidati al bando dovranno fare uso del dataset reso disponibile da Novartis Farma S.p.A. per l’elaborazione di ipotesi originali e la rappresentazione di tecniche e metodi della scienza dei dati utili allo sviluppo di modelli e linee guida per cure più efficaci.
Sono ammissibili di partecipazione gli enti no profit pubblici e privati che svolgano attività di ricerca, singoli o in partenariato, nonché partner in qualità di soggetti terzi che agevolino le iniziative di trasferimento tecnologico. I capofila dovranno essere operativi sul territorio principale di riferimento della Fondazione Cariplo, ossia Lombardia e le province di Novara e del Verbano-Cusio-Ossola.
Il budget complessivo disponibile è pari a € 800.000, ossia massimo € 200.000 per proposta finanziata.
Maggiori informazioni qui.