StartCup Lombardia è la business plan competition organizzata dalle Università, dagli Incubatori universitari lombardi e da MUSA s.c.a.r.l. e promossa da Regione Lombardia al fine di favorire la nascita di nuove imprese ad alto potenziale di business, legate da rapporti di collaborazione con le università e gli Incubatori universitari lombardi.
La competizione è finalizzata alla diffusione della cultura imprenditoriale all’interno del sistema universitario e dell’innovazione lombardo, favorendo e sostenendo la nascita e lo sviluppo di imprese ad alto impatto di business per promuovere lo sviluppo economico del territorio lombardo.
Le candidature sono aperte fino al 1° agosto 2024 alle ore 23.59.
.
CHI PUO’ PARTECIPARE
I destinatari dei premi messi a disposizione da Regione Lombardia sono:
- aspiranti imprenditori (singolarmente o in team) che intendano avviare iniziative di sviluppo di prodotti e servizi innovativi.
- imprese costituite in forma di società a responsabilità limitata (S.r.l.) o di società per azioni (S.p.A.) con almeno un’unità operativa localizzata sul territorio lombardo, o che si impegnino, in caso di concessione del premio, ad aprirne una in Lombardia prima dell’erogazione.
.
I PROGETTI
I progetti devono riguardare l’avvio di iniziative di sviluppo di prodotti e servizi innovativi e concorreranno su quattro categorie separate:
- ICT & Services
- Industrial Technologies
- CleanTech & Energy
- Life Sciences & MedTech.
.
DOTAZIONE FINANZIARIA e PREMI
La dotazione complessiva dei premi è di 165.000 euro.
I premi previsti sono sedici, così divisi:
- quattro premi di categoria da 25.000 euro ciascuno, non cumulabili fra di loro
- un premio speciale “Sostenibilità – Climate Change” di euro 25.000 cumulabile con gli altri premi di categoria
- un premio speciale “Social Impact” di euro 25.000 cumulabile con gli altri premi di categoria e con una maggiorazione di ulteriori 5.000 euro esclusivamente per progetti dedicati allo sviluppo di soluzioni innovative per la sicurezza sul lavoro
- fino a quattro premi menzioni speciali “Start Cup 4 motori d’Europa che danno il diritto di concorrere alla competition dedicata alle start up dei 4 motori
- sette premi menzioni speciali, la cui copertura è a carico delle università aderenti, per la quota di iscrizione al Premio Nazionale Innovazione (PNI).
Clicca qui per maggiori informazioni e per candidarti all’iniziativa.