AstraZeneca e la sfida di Prometeo: lanciata la challenge per le innovazioni co-progettate

Candidature aperte fino al 15 marzo per un percorso di co-progettazione per il mondo Health che condurrà allo sviluppo della soluzione innovativa proposta.

Prometeo è l’iniziativa per la salute del futuro di Federated Innovation@MIND promossa da AstraZeneca – filiale italiana dell’azienda biofarmaceutica fortemente orientata all’innovazione e tra i produttori di vaccini anti Covid-19 – con la collaborazione di Cariplo Factory.

Prometeo nasce anche dall’esperienza della pandemia, che ha reso ancora più evidente l’esigenza di nuovi prodotti e servizi nel campo della salute, capaci di migliorare l’esperienza del paziente all’interno del percorso di cura e insieme di rendere questo percorso più sostenibile, da un punto di vista ambientale ma anche economico.

Prometeo si rivolge a manager, professionisti e tecnici sanitari dell’ecosistema della salute italiano in cerca di una soluzione innovativa per una migliore gestione dei problemi della salute e legati alla presa in carico di pazienti.

Le soluzioni potranno interessare ambiti quali:

  • tecnologie al servizio della salute – come integrare le nuove tecnologie disponibili in ambito health nel management dei pazienti;
  • esperienza del paziente – come favorire la migliore esperienza del paziente;
  • sostenibilità – come favorire un lifecycle assessment dei processi di gestione all’interno dell’ospedale.

La selezione delle proposte è preceduta da una fase di identificazione e raccolta dei bisogni di cambiamento da parte di istituzioni sanitarie, direzioni sanitarie regionali, strutture e fondazioni ospedaliere, istituti di ricerca attraverso la piattaforma web di Federated Innovation @MIND.

Toccherà poi a un pool di esperti provenienti dal mondo della salute, dell’università e dell’innovazione analizzare e validare le proposte candidate.

A questo punto saranno identificate un massimo di tre proposte, per cui attivare un percorso di co-progettazione supportato da metodologie di Design Thinking e volto a una più chiara identificazione dei bisogni.

Dopo due mesi, un’ulteriore selezione identificherà un’unica proposta, che potrà arrivare alla fase di Proof of concept (test di fattibilità), fino allo sviluppo del prodotto/soluzione per una sua implementazione.

Il termine per l’invio delle candidature è il 15 marzo 2022.
Per partecipare alla Challenge Prometeo, clicca qui.

News

MUR: nuovo bando per progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale

Leggi l'articolo

STAGE Financial Grant Programme: pubblicata la quarta call a sostegno delle PMI

Leggi l'articolo

POLIAMBULANZA: NEL 2023 RICOVERATI OLTRE 30MILA PAZIENTI E CRESCONO DEL 5% GLI ACCESSI AL PRONTO SOCCORSO

Leggi l'articolo

IRCCS, Regione cerca progetti di ricerca da portare sul mercato

Leggi l'articolo

STARTCUP LOMBARDIA 2024

Leggi l'articolo

Credito d’imposta in R&S, innovazione tecnologica, design e ideazione estetica: pubblicate le linee guida

Leggi l'articolo

Eventi

European Cancer Summit 2024

Il 20 e il 21 novembre 2024, si terrà a Bruxelles l’edizione 2024 dello European Cancer Summit. L’evento riunirà la comunità oncologica per...
Leggi l'articolo

European Innovation Council (EIC) Info Day in Italy

Il 17 settembre 2024 l’European Innovation Council (EIC), in collaborazione con APRE e CDP Venture Capital, ha organizzato...
Leggi l'articolo

Road to Longevity: dalla salute della mente il futuro delle società di oggi e di domani

L’11 luglio l’IRCCS Ospedale San Raffaele ospiterà la seconda tappa del Roadshow Nazionale del Silver...
Leggi l'articolo

EVENTO DI LANCIO ITALIANO EU BUSINESS HUB

Il 4 luglio 2024 si terrà a Milano (in presenza e online) l’evento di lancio...
Leggi l'articolo

AGEVITY 2024

Il 24 e 25 settembre l’Università Bocconi di Milano ospiterà la seconda edizione di AGEVITY, il primo evento nazionale dedicato...
Leggi l'articolo

Info session – Open call for proposals on cancer under EU4Health 2024 Annual Work Programme

Il 26 giugno 2024, la European Health and Digital Executive Agency (HaDEA) ha organizzato una sessione informativa online dedicata all’open...
Leggi l'articolo