Bando Invitalia “Impresa sicura”

Impresa Sicura è il bando di Invitalia rivolto alle aziende che vogliono chiedere un rimborso per le spese sostenute per l’acquisto di DPI, finalizzati al contenimento e al contrasto dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Il Bando, rivolto alle imprese di ogni dimensione operanti in Italia, può contare su 50 milioni di euro (Fondi Inail, art 43.1 DL Cura Italia del 17 marzo 2020) comprensivi degli oneri di gestione e fatti salvi eventuali incrementi della dotazione finanziaria disposti con successivi provvedimenti.  È possibile ottenere il rimborso delle spese sostenute per acquistare dispositivi e altri strumenti di protezione individuale finalizzati al contenimento dell’emergenza COVID-19 e le cui caratteristiche tecniche rispettano tutti i requisiti di sicurezza previsti dalla vigente normativa.

Nel dettaglio sono ammissibili le spese effettuate tra il 17 marzo e la data di invio della domanda di rimborso per l’acquisto di:

  • mascherine filtranti, chirurgiche, FFP1, FFP2 e FFP3;
  • guanti in lattice, in vinile e in nitrile;
  • dispositivi per protezione oculare;
  • indumenti di protezione quali tute e/o camici;
  • calzari e/o sovrascarpe;
  • cuffie e/o copricapi;
  • dispositivi per la rilevazione della temperatura corporea;
  • detergenti e soluzioni disinfettanti/antisettici.

Il rimborso è concesso fino al 100% delle spese ammissibili e fino ad esaurimento della dotazione finanziaria disponibile. L’importo massimo rimborsabile è di 500 euro per ciascun addetto dell’impresa richiedente e fino a 150mila euro per impresa.

Il bando prevede 3 fasi:

  • prenotazione del rimborso da inviare dall’11 al 18 maggio 2020 attraverso uno sportello informatico dedicato;
  • pubblicazione dell’elenco delle prenotazioni ricevute, per ordine cronologico (sia quelle ammesse a presentare la domanda di rimborso sia quelle risultate non ammissibili);
  • presentazione della domanda di rimborso compilabile dal 26 maggio all’11 giugno 2020 attraverso la procedura informatica che sarà attivata sul sito di Invitalia.

Potete trovare ulteriori informazioni a questo link.

La piattaforma di Invitalia ha fatto registrare un record di accessi nei primi minuti dall’apertura dello sportello online per la prenotazione delle risorse.

Dopo solo un minuto dall’apertura dello sportello, avvenuta alle ore 9:00 di lunedì 11 maggio, erano già state effettuate 59.025 richieste di prenotazione da parte di 42.753 imprese per un importo di 498.841.142 euro. Dopo undici minuti le prenotazioni erano diventate 91mila. Alle 9,42 erano 110.749 per oltre un miliardo di euro di richieste di rimborsi, a fronte di una dotazione complessiva di 50 milioni di euro.

L’enorme interesse suscitato dall’incentivo ha creato un picco di accessi al sito di Invitalia, con oltre 600mila contatti, che in alcuni casi hanno portato alla congestione del portale.

Da quanto riportato da Invitalia, i problemi riportati dal sito istituzionale non hanno alcun modo interferito con l’operatività della piattaforma.

Vi invitiamo a segnalarci eventuali casi di malfunzionamento con possibile documentazione a supporto (screenshot, messaggi di errore, etc..).

News

La Commissione europea pubblica i nuovi Programmi di lavoro 2026-2027 di Horizon Europe: 14 miliardi per il rafforzamento della la leadership globale UE nella ricerca e nell’innovazione

Leggi l'articolo

Global Health EDCTP3: nel 2026 €147 milioni per la ricerca globale sulla salute

Leggi l'articolo

COST: nel 2026 la Open Call per nuove reti europee di cooperazione scientifica

Leggi l'articolo

Aggiornamento sull’utilizzo dei sistemi computerizzati nelle sperimentazioni cliniche alla luce della linea guida delle ICH E6 (R3)

Leggi l'articolo

Joint Transnational Calls 2026: EP BrainHealth

Leggi l'articolo

Have your say: European Health Data Space Board

Leggi l'articolo

Eventi

DIA Europe 2026

Dal 24 al 26 marzo 2026 si terrà a Rotterdam, presso il Rotterdam Ahoy Convention...
Leggi l'articolo

IHI Call Days – Call 12

L’Innovative Health Initiative (IHI) ha annunciato che gli IHI Call Days della Call 12 si svolgeranno il 19 e...
Leggi l'articolo

ERC Annual Conference: Frontier research for One Health

Il 28 gennaio 2025 si terrà a Bruxelles e online la ERC Annual Conference, appuntamento dedicato alla presentazione...
Leggi l'articolo

CLUSTER Health Horizon Europe Brokerage Event 2026

Dal 26 al 30 gennaio 2026 si terrà online il Brokerage Event dedicato al Cluster 1 Salute di Horizon...
Leggi l'articolo

Conference on Research Careers 2025 & Conference on Freedom of Scientific Research

Dal 10 al 12 dicembre 2025 si terranno la Conference on Research Careers 2025 e la Conference on Freedom of...
Leggi l'articolo

BRAIN-BANDO DI RICERCA: APPROCCIO, INTERPRETAZIONE, NAVIGAZIONE

Il 27 novembre Fondazione Regionale per la Ricerca Biomedica, Fondazione Telethon e ANCILAb promuovono il...
Leggi l'articolo