Call JPND per la ricerca sulle malattie neurodegenerative

Le pre-proposte devono essere presentate entro le ore 12:00 del 5 marzo

L’ UE Joint Programme – Neurodegenerative Disease Research (JPND) ha lanciato un bando transnazionale per i meccanismi e la misurazione della progressione della malattia nella fase iniziale delle malattie neurodegenerative.

L’obiettivo della call è quello di migliorare la comprensione dei meccanismi della malattia e la misurabilità della progressione della malattia nelle fasi precoci e pre-sintomatiche.

Le proposte devono essere multidisciplinari e multinazionali, includendo gruppi di ricerca di almeno tre Paesi diversi. Devono essere basate su ipotesi e devono avere una forte attenzione alla metodologia.

Le proposte presentate devono essere incentrate su una o più delle seguenti malattie neurodegenerative:

  • Malattia di Alzheimer e altre demenze
  • Malattia di Parkinson e disturbi correlati alla PD
  • Malattie da prioni
  • Malattie del motoneurone
  • Malattia di Huntington
  • Atassia spinocerebellare (SCA)

Il totale messo a disposizione per questo bando è di circa 18 milioni di euro.

Possono essere finanziate proposte di ricerca congiunte transnazionali per un periodo massimo di tre anni.

Le proposte possono essere presentate da gruppi di ricerca che lavorano in università o altri istituti di istruzione superioreorganizzazioni di ricerca pubbliche o private non universitarieospedali e altri ambienti sanitari e sociali, nonché aziende commerciali, in particolare piccole e medie imprese (PMI). Sono benvenute le collaborazioni con aziende al di fuori del settore medico tradizionale (ad esempio, informatica, intelligenza artificiale).

Il bando sarà condotto simultaneamente dalle organizzazioni finanziatrici nei rispettivi Paesi e coordinato a livello centrale dal Segretariato del bando congiunto JPND. L’Italia parteciperà tramite il Ministero della Salute.

Le pre-proposte devono essere presentate entro e non oltre le ore 12:00 del 5 marzo 2024.

Clicca qui per maggiori informazioni.

News

Investor Lab Academy: aperte le iscrizioni al programma di preparazione agli Investor Days 2026

Investor Lab Academy: aperte le iscrizioni al programma di preparazione agli Investor Days 2026

Leggi l'articolo
ERDERA Clinical Trial Call 2026: pre-annuncio e date chiave

ERDERA Clinical Trial Call 2026: pre-annuncio e date chiave

Leggi l'articolo
Cluster Academy – Scaling Innovation & Entrepreneurship for Life Sciences

Cluster Academy – Scaling Innovation & Entrepreneurship for Life Sciences

Leggi l'articolo
ERC Advanced Grants 2026

ERC Advanced Grants 2026

Leggi l'articolo
Biotech Act: aperta fino al 10 giugno la Call for evidence della Commissione europea

Biotech Act: aperta fino al 10 giugno la Call for evidence della Commissione europea

Leggi l'articolo
Aperta la JTC 2026 di TRANSCAN-4 sul metabolismo del cancro

Aperta la JTC 2026 di TRANSCAN-4 sul metabolismo del cancro

Leggi l'articolo

Eventi

AI e Leadership in Sanità: il 30 giugno un confronto sul futuro della leadership nel settore Health & Life Sciences

Il prossimo 30 giugno, a conclusione dell’Assemblea ordinaria dei Soci del Cluster BION, si terrà...
Leggi l'articolo

Webinar Cluster 4 Collabora & Innova 2026 – CALL4PROPOSALS

Il 16 giugno, alle ore 16:00, il Cluster BION organizza il suo secondo webinar dedicato...
Leggi l'articolo

MIT4LS 2026: il 13 e 14 ottobre, ritorna l’evento flagship Cluster ALISEI

Il 13 e 14 ottobre si terrà a Roma, presso l’Auditorium della Tecnica di Confindustria,...
Leggi l'articolo

Assemblea dei Soci 2026

Il prossimo 30 giugno, a partire dalle ore 14:00, si terranno i lavori dell’Assemblea Ordinaria...
Leggi l'articolo

From Ideas to Impact: Emerging Health Technologies in Action

Si terrà a Bruxelles, presso l’ufficio NCBR in Rue Belliard 40, il 1° e 2...
Leggi l'articolo

EU – Webinar: AI Act

L’intelligenza artificiale sta trasformando industrie, economie e società in tutto il mondo. Man mano che...
Leggi l'articolo