Cariplo CREW Call

Il Cluster Lombardo Scienze della vita patrocina l’iniziativa di Fondazione Cariplo, che ribadisce il proprio impegno a sostenere le attività di ricerca e sviluppo di tecnologie per migliorare la qualità della vita di persone con fragilità.

Mediante Filarete Servizi e il supporto di Fondazione UniMi, Fondazione Cariplo promuove una Call per iniziative imprenditoriali che riguardino dispositivi e soluzioni tecnologiche per la disabilità. 

La cariploCREW Call si rivolge a start-up e imprese, ma anche a enti, associazioni, fondazioni che vogliano sviluppare un progetto di impresa finalizzato al supporto e alla cura di persone con disabilità e dei loro caregiver. L’obiettivo è realizzare tecnologie accessibili a costi sostenibili e portare sul mercato prodotti e servizi innovativi.

Come già si era evidenziato all’avvio del progetto cariploCREW, le tecnologie rappresentano una grande opportunità per migliorare la qualità della vita e favorire l’autonomia di persone con fragilità, ma l’offerta di prodotti e servizi disponibili sul mercato è ancora inadeguata. Fondazione Cariplo lancia una sfida per raccogliere e sostenere progetti che possano essere descritti attraverso una relazione tecnica e che siano ad un livello di TRL (technology readiness level) uguale o superiore al livello 3 (proof of concept sperimentale). Mediante la Call, viene sperimentato anche un meccanismo di accreditamento per l’individuazione di Partner Sociali: enti e associazioni che si occupano di servizi e/o ricerca finalizzati alla cura e supporto di persone con patologie cognitive, neurologiche e sensoriali, e dei loro caregiver. Si vuole in questo modo favorire lo sviluppo di relazioni tra i candidati che presentano un progetto imprenditoriale e i potenziali fruitori del prodotto/servizio sviluppato nell’ambito della Call e avvicinare le imprese al potenziale mercato. Questa struttura consente di praticare concretamente la ricerca e innovazione responsabile, favorendo lo sviluppo di un ecosistema scientifico e tecnologico che vede la compresenza di tutti gli stakeholder.

Con la partecipazione alla cariploCREW Call, i proponenti delle iniziative individuati attraverso il processo di selezione potranno accedere a incontri di networking con i Partner Sociali accreditati, a un percorso di accelerazione, a servizi per il supporto alla prototipazione e alla definizione del Business Plan e a premi in denaro per un totale di 65.000 euro.

Il bando con il regolamento e la road map delle attività sono disponibili dal 13 maggio 2019.

La scadenza per le candidature delle Iniziative Imprenditoriali è il 27 giugno 2019.

La scadenza per le richieste di accreditamento dei Partner Sociali è il 25 luglio 2019.

Ulteriori informazioni al seguente link.

News

AGE-IT: AL VIA IL BANDO A CASCATA DELLO SPOKE 3 “Fattori clinici e ambientali, stato funzionale e multi morbilità”

Leggi l'articolo

EIT Digital: lanciato il Venture Incubation Program

Leggi l'articolo

CALL4INNOVIT 2024 | LIFE SCIENCES & DIGITAL HEALTH

Leggi l'articolo

Scienze della vita: annunciato un bando per progetti di ricerca translazionale contro il cancro

Leggi l'articolo

Horizon Europe: adottato il piano strategico 2025-2027

Leggi l'articolo

Presentati dalla Commissione i progressi sulla nuova Agenda europea per l’innovazione

Leggi l'articolo

Eventi

IHI | In conversation with EBiSC2

Il 15 maggio 2024, l’Innovative Health Initiative organizzerà un evento online intitolato “In conversation with...
Leggi l'articolo

Health Innovation Global Forum 2024

Il 9 maggio 2024, nell’ambito della MIND Innovation Week, si terrà presso l’Auditorium di Human...
Leggi l'articolo

Call4Innovit – #Biotech Accelerator Program in San Francisco | Virtual Fireside Chat

Nell’ambito delle attività del Gruppo di lavoro PMI & Startup di Federchimica Assobiotec: Pierluigi Paracchi, componente Consiglio...
Leggi l'articolo

EU-X-CT Public Stakeholders’ Forum: Making cross-border access to clinical trials a reality

L’iniziativa europea pubblico-privata EU-X-CT mira a facilitare l’accesso transfrontaliero alle sperimentazioni cliniche in termini concreti,...
Leggi l'articolo

SEN meets AGE-IT: info day sui bandi degli Spoke 3 e 6

Il prossimo 19 aprile, alle ore 11:00, si terrà un info day dedicato ai bandi a...
Leggi l'articolo

EU Missions and cross-cutting activities info days

Il 25 e il 26 aprile 2024 si terranno online gli Info Days dedicati alle cinque Missioni dell’UE nell’ambito di Horzion Europe. L’evento verrà...
Leggi l'articolo