Cooperazione scientifica: la Corea del Sud si associa ad Horizon Europe

La Repubblica di Corea è ufficialmente diventata il primo Paese asiatico associato a Horizon Europe, il programma quadro dell’Unione europea per la ricerca e l’innovazione.

L’accordo segna un passo storico nella costruzione di partenariati scientifici internazionali e apre nuove opportunità di collaborazione tra l’Europa e uno dei principali attori della ricerca nel panorama asiaticoRicercatori, enti e università sudcoreane potranno partecipare a pieno titolo a numerose componenti del programma, con gli stessi diritti e condizioni previsti per gli Stati membri dell’UE. I soggetti coreani potranno dunque aderire o coordinare consorzi internazionali, accedere ai fondi europei, collaborare con i principali centri di ricerca europei e contribuire allo sviluppo di soluzioni comuni a sfide globali.

La Corea del Sud contribuirà inoltre al bilancio complessivo di Horizon Europe, rafforzando l’impegno congiunto su priorità condivise come la transizione digitale, la salute pubblica, l’energia sostenibile e le tecnologie per la neutralità climatica.

L’accordo rappresenta un’importante evoluzione nella dimensione geopolitica della scienza europea, rafforzando la cooperazione tra Paesi affini per valori e visione strategica. Le sinergie tra Europa e Corea potranno alimentare progetti scientifici ad alto impatto in settori chiave per la resilienza globale e l’innovazione sostenibile.

La cooperazione con la Repubblica di Corea

La Repubblica di Corea e l’UE vantano una relazione di lunga data. L’accordo di cooperazione scientifica e tecnologica, entrato in vigore nel 2007, disciplina e orienta la cooperazione tra l’UE e la Repubblica di Corea in materia di ricerca e innovazione.

Nel maggio 2023, la Commissione europea e la Repubblica di Corea hanno dimostrato il loro impegno ad approfondire la collaborazione nella ricerca e nell’innovazione per trovare soluzioni alle sfide globali avviando negoziati formali sull’associazione della Corea al pilastro II (Sfide globali e competitività industriale europea) di Horizon Europe, il programma quadro dell’UE per la ricerca e l’innovazione. I negoziati si sono conclusi con successo il 23 settembre 2024 e lo scorso 17 luglio è arrivata la firma dell’accordo.

Clicca qui per maggiori informazioni.

News

RAISE: una nuova risorsa per promuovere l’uso dell’Intelligenza Artificiale nella ricerca scientifica

Leggi l'articolo

Nel 2026 la IHI Call 12 ad approccio applicant-driven

Leggi l'articolo

EP PerMed: in arrivo il bando transnazionale 2026 per la medicina personalizzata

Leggi l'articolo

In arrivo la Joint Transnational Call 2026 di ERDERA

Leggi l'articolo

In arrivo la Twinning Call 2026 di EP PerMed

Leggi l'articolo

La Commissione avvia un’iniziativa faro per aumentare l’utilizzo dell’IA nel settore dell’assistenza sanitaria

Leggi l'articolo

Eventi

Horizon Europe info days – WIDERA Work Programme ERA calls

L’11 dicembre 2025, alle 10:00, si terrà un Info Day dedicato alle call ERA del Work Programme WIDERA 2026-2027 di Horizon...
Leggi l'articolo

INVESTING FOR LIFE – Dall’Italia all’Europa i finanziamenti per la ricerca e l’innovazione nelle scienze della vita

Creare strategie e opportunità attraverso le reti: istruzioni per l’uso La ricerca e l’innovazione nel...
Leggi l'articolo

Commissione Europea “Third science-policy matchmaking event”

Il 21 novembre 2025 si terrà online, dalle 12:00 alle 14:00, la terza edizione dell’evento di matchmaking tra scienza e...
Leggi l'articolo

Collabora & Innova: dalle idee ai progetti

In vista dell’uscita della seconda edizione della Misura regionale Collabora & Innova, i nove Cluster...
Leggi l'articolo

European Digital Health Summit 2025

Il 1° e 2 dicembre 2025, si terrà a Madrid e online lo European Digital Health Summit, un evento di due...
Leggi l'articolo

EU Cancer Mission Conference

Il 4 dicembre 2025, si terrà a Copenhagen e online la seconda EU Cancer Mission conference, intitolata “Advancing Cancer Care: Personalised Treatment and...
Leggi l'articolo